Addio a John Romita Sr.: ci lascia lo storico disegnatore di Spider-man

Con la tristezza nel cuore comunichiamo oggi la scomparsa del leggendario disegnatore John Romita Sr. che ci ha lasciato all’età di 93 anni. La notizia è stata data martedì notte dal figlio di John Romita Jr., che ha confermato con un post su instagram la scomparsa del padre nel sonno lunedì 12 giugno .

“Lo dico con il cuore pesante, mio padre, John Romita Sr, è morto pacificamente nel sonno questo lunedì mattina. È una leggenda nel mondo dell’arte e sarebbe un onore per me seguire le sue orme.  È stato l’uomo più grande che abbia mai incontrato”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da John Romita Jr (@johnromitajr)

Romita ha avuto un’illustre carriera nell’ambito dei fumetti di supereroi, co-creando personaggi amati come Mary Jane Watson, Wolverine e The Punisher. Ha disegnato per parecchio tempo Spider-man per il quale venne insignito del prestigioso premio Eisner Award.

Dopo diversi anni alla testata The Amazing Spider-Man John Romita Sr. divenne art director della Marvel Comics, la casa editrice del personaggio (sempre diretta dal suo creatore Stan Lee, tuttora a capo della Marvel), continuando a realizzare per alcuni anni con grande successo le strisce quotidiane dell’Uomo Ragno (dal 3 gennaio 1977 all’11 gennaio 1981) che vennero pubblicate sui più importanti giornali statunitensi e tradotte in molte nazioni del mondo. John Romita Sr. ha poi continuato a disegnare l’Uomo Ragno in occasione dell’uscita di albi speciali e celebrativi, mantenendo il suo ruolo di art director della Marvel Comics.