La Peter Mayhew Foundation ha annunciato su Twitter che il doppiatore di Batman Kevin Conroy è morto oggi all’età di 66 anni.
“I membri della famiglia animata di Batman hanno riferito che Kevin Conroy è morto. Abbiamo avuto il privilegio di partecipare alle convention insieme a Kevin nel corso degli anni e abbiamo il cuore spezzato da questa notizia”.
Members of the Batman animated family are reporting that Kevin Conroy has passed away. We had the privilege of attending conventions alongside Kevin over the years and are heartbroken by this news. pic.twitter.com/rgjpB22LRb
— Peter Mayhew Foundation (@TheWookieeRoars) November 11, 2022
Diana Pershing, che ha doppiato Poison Ivy in Batman: The Animated Series, ha condiviso un sincero tributo a Conroy su Facebook:
“Notizia molto triste: la nostra amata voce di Batman, Kevin Conroy, è morta ieri. Era malato da un po’ ma ha dedicato molto tempo al doppiaggio, per la gioia di tutti i suoi fan. Ci mancherà moltissimo non solo dal cast della serie, ma dalla sua legione di fan in tutto il mondo. Di seguito sono riportate le immagini di Kevin con Loren Lester che interpreta Robin e Tara Strong che è negli ultimi episodi dei cartoni animati di Batman. E poi, infine, uno di Kevin e me di fronte all’enorme pubblico che ricevevamo quando facevamo i nostri pannelli. RIP, amico”.
Paul Dini, il produttore di Batman: The Animated Series, ha reso omaggio a Conroy pubblicando un’immagine del Cavaliere Oscuro dello show.
— Paul_Dini (@Paul_Dini) November 11, 2022
Il direttore del casting e della voce di Batman: The Animated Series Andrea Romano, tramite Gizmodo, ha commentato:
“Kevin era molto più di un attore che ho avuto il piacere di scegliere e dirigere: è stato un caro amico per oltre 30 anni la cui gentilezza e spirito generoso non conoscevano confini. Il cuore caldo di Kevin, la risata deliziosamente profonda e il puro amore per la vita saranno con me per sempre”.
Mark Hamill, che ha recitato al fianco di Batman di Conroy nei panni del Joker, ha ricordato così l’amico:
“Kevin era la perfezione. Era una delle mie persone preferite sul pianeta e lo amavo come un fratello. Si prendeva davvero cura delle persone intorno a lui: la sua decenza risplendeva in tutto ciò che faceva. Ogni volta che lo vedevo o parlavo con lui, il mio umore era elevato”.
Conroy è stata la voce del Cavaliere Oscuro in vari media, come Batman: The Animated Series e Justice League. L’attore ha anche interpretato un Bruce Wayne dal vivo nel crossover Crisis on Infinite Earths dell’Arrowverse ed ha inoltre doppiato Batman in numerosi videogiochi tra cui la serie Arkham, LEGO DC Super-Villains e Injustice: Gods Among Us.