Tim Sale, l’acclamato disegnatore di fumetti dietro i classici DC Comics come “Batman: The Long Halloween”, “Spider-man Blu” e “Superman stagioni”, è morto giovedì scorso. La notizia è stata data dalla DC Comics in un comunicato stampa. Aveva 66 anni.
L’editore e direttore creativo della DC Comics Jim Lee ha annunciato che Sale era stato ricoverato in ospedale per problemi di salute lunedì. La causa della morte non è stata annunciata.
In una dichiarazione per la DC Comics, Lee ha dichiarato: “L’intera famiglia DC ha il cuore spezzato alla notizia della morte di Tim. Tim era un artista straordinario, abile nella narrazione e nella disposizione dei pannelli e le sue composizioni non erano seconde a nessuno. Sono sempre stato così colpito e ispirato dal suo uso di luci e ombre che hanno infuso nel suo lavoro una gravita premonitrice e una sensibilità noir drammatica”.
Tim Sale was an incredible artist, whose take on iconic characters had real human depth, and his groundbreaking page designs changed the way an entire generation thinks about comic book storytelling. Our condolences go to Tim’s family and friends. He will be deeply missed. pic.twitter.com/VgXxu7O0V4
— DC (@DCOfficial) June 16, 2022
Sale è stato un veterano artista che ha lavorato sia per la DC che per la Marvel Comics, l’arte di Sale si distingueva per le sue composizioni pulite ma dettagliate e per il suo uso massiccio del colore per trasmettere umore e tono. Il collaboratore più ricorrente di Sale è stato senza dubbio Jeph Loeb, con cui ha lavorato a storie che miravano a catturare l’essenza dei supereroi più famosi di tutti i tempi, tra cui Superman, Batman, Spider-Man e Capitan America.