Addio a Tim Sale, il disegnatore Marvel e Dc ci lascia a 66 anni

Tim Sale, l’acclamato disegnatore di fumetti dietro i classici DC Comics come “Batman: The Long Halloween”, “Spider-man Blu” e “Superman stagioni”, è morto giovedì scorso. La notizia è stata data dalla DC Comics in un comunicato stampa. Aveva 66 anni.

L’editore e direttore creativo della DC Comics Jim Lee ha annunciato che Sale era stato ricoverato in ospedale per problemi di salute lunedì. La causa della morte non è stata annunciata.

In una dichiarazione per la DC Comics, Lee ha dichiarato: “L’intera famiglia DC ha il cuore spezzato alla notizia della morte di Tim. Tim era un artista straordinario, abile nella narrazione e nella disposizione dei pannelli e le sue composizioni non erano seconde a nessuno. Sono sempre stato così colpito e ispirato dal suo uso di luci e ombre che hanno infuso nel suo lavoro una gravita premonitrice e una sensibilità noir drammatica”.

Sale è stato un veterano artista che ha lavorato sia per la DC che per la Marvel Comics, l’arte di Sale si distingueva per le sue composizioni pulite ma dettagliate e per il suo uso massiccio del colore per trasmettere umore e tono. Il collaboratore più ricorrente di Sale è stato senza dubbio Jeph Loeb, con cui ha lavorato a storie che miravano a catturare l’essenza dei supereroi più famosi di tutti i tempi, tra cui Superman, Batman, Spider-Man e Capitan America.