Assetto Corsa – Recensione

Assetto Corsa_20160826120608

Prendete Kunos Simulazioni, un’azienda italiana specializzata nel creare software di simulazioni automobilistici ad alto livello, poi prendete me, un videogiocatore che si è sempre approcciato a titoli di guida Arcade, dotato solo del controller dualshock 4 della PS4 e quindi sprovvisto di volante e pedali. Il risultato? Incompatibilità al 99%. 

A 2 anni di distanza dal suo rilascio su PC e grazie alla collaborazione con 505 Games, Assetto Corsa sbarca finalmente su console portando la simulazione di guida ai livelli massimi.

Il tiitolo include tutti i contenuti presenti nella versione PC, contando la bellezza di 90 auto curate nei minimi particolari e di ben 26 differenti tracciati, forse un po’ spogli ma anch’essi riprodotti alla perfezione grazie all’utilizzo della tecnologia Laser Scan.

Per quel che riguarda le modalità disponibili, sono presenti le sessioni di pratica per testare ogni veicolo su qualsiasi circuito a nostra scelta, le classiche gare veloci, eventi speciali e la modalità Carriera che però alla lunga potrebbe risultare ripetitiva.

È inoltre presente il multiplayer fino a 16 giocatori, ampiamente godibile grazie all’alta competività del titolo.

Ora come detto ad inizio recensione, se come me non vi eravate mai approcciati ad un simulatori automobilistico a questi livelli sappiate che potreste incontrare difficoltà. Parecchie difficoltà. Senza contare che l’esperienza di gioco vissuta solamente con il controller sicuramente non aiuta. Così dopo diverse ore di gioco passate a capire il corretto modo per entrare in curva, ho deciso di fare un salto a casa del mio amico per farmi prestare volante e pedali, e lì la situazione è notevolmente cambiata.

Se con il controller, opzioni come lo scalare di marcia e il premere la frizione risultavano praticamente impossibili, con volante e pedali si riesce a godere al meglio di tutti le funzioni presenti rendendo l’esperienza di gioco semplicemente unica.

Per i più esperti è inoltre possibile andare ad abilitare opzioni come l’usura delle gomme e il consumo di benzina ed andare a settare l’assetto della macchina con parametri tecnici come la taratura del differenziale o la pressione dei pneumatici.

Assetto Corsa si afferma senza ombra di dubbio come il miglior simulatore di guida su console, con veicoli, tracciati e un comprato sonoro realizzati alla perfezione dai ragazzi di Kunos Simulazioni. Grazie anche al prezzo al lancio inferiore rispetto alla media (si parla di 49,99€) potrebbe essere la miglior occasione per molti di approcciarsi ad un titolo del genere con la consapevolezza però che ci vorrà tempo per padroneggiare a pieno il veicolo.

Buzzoole

Assetto Corsa
Pros
Il miglior simulatore automobilistico su console
Auto e tracciati praticamente perfetti
Sonoro
Cons
Senza Volante l'esperienza di gioco ne risente
Modalità carriera poco esaltante