Non volete spendere molto per degli auricolari true wireless, ma volete comunque un prodotto di qualità? Ecco i nuovi AUKEY EP-T21.
In un mondo sempre più Smart, vi sarà capitato almeno una volta di trovarvi a decidere se acquistare o meno degli auricolari true wireless Bluetooth. In commercio ne esistono di vari tipi, dai più piccoli ai più esagerati e dai più economici ai più cari. Pertanto risulta logico confondersi tra le scelte e non sapere quali comprare, dopotutto le stesse aziende high-tech sanno perfettamente su cosa puntare per riuscire a catturare i clienti: estetica e prezzo. C’è, però, un’azienda che ormai seguiamo da tempo che alle due sopracitate caratteristiche aggiunge anche due fattori indispensabili: qualità e funzionalità. Stiamo parlando di AUKEY e il prodotto oggetto di recensione è l’AUKEY EP-T21.
Scheda tecnica
Auricolari
- Tecnologia: BT 5, A2DP, AVRCP, HFP, HSP
- Driver: 1x6mm
- Sensibilità: 96 ±3dB
- Gamma di frequenza: 20Hz – 20kHz
- Impedenza: 16ohm ±15%
- Tipo di microfono: MEMS
- Sensibilità microfono: -7db ±3dB
- Gamma di frequenza del microfono: 200Hz – 5kHz
- Tempo di ricarica: 2 ore
- Durata della batteria: fino a 5 ore
- Tipo di batteria: Li-Polymer (2 x 40mAh)
- Intervallo operativo: fino a 10m
- Peso: 9g
Custodia di ricarica
- Ingresso di carica: DC 5V
- Tempo di carica: 2 ore
- Batteria: Li-Polymer 380mAh
- Numero di ricariche degli auricolari: 4 volte
- Peso: 33g
Design compatto ed elegante
La confezione di vendita è quella classica di AUKEY, ovvero realizzata in cartone riciclato ed esteticamente molto minimale con poche informazioni stampate sull’intero perimetro. Nella parte superiore infatti troviamo semplicemente il logo dell’azienda, il nome e l’esploso del contenuto, mentre sul retro troviamo il codice del prodotto e le informazioni di contatto dell’azienda. Una volta sollevato il coperchio della piccola e compatta scatolina, all’interno possiamo ammirare la cura maniacale degli spazi da parte di AUKEY che in appena 10,3x8cm è riuscita ad inserire gli auricolari dentro la relativa custodia di ricarica, tre paia di tappi in silicone di tre differenti misure (S, M, L), un cavo di ricarica Micro-USB, una guida rapida, un manuale d’uso completo e il certificato di garanzia.
Gli auricolari AUKEY EP-T21 sono conservati all’interno di una piccola e compatta custodia realizzata in plastica ABS nera opaca. Quest’ultima è di pregevole fattura e presenta una forma di parallelepipedo con i bordi smussati per dare una maggiore linearità e morbidezza al design. Nella parte superiore troviamo solamente il logo dell’azienda realizzato in grigio scuro, mentre nella parte inferiore troviamo le caratteristiche tecniche della custodia con le varie certificazioni necessarie per la regolamentazione Europea. Nel lato posteriore al punto di apertura troviamo il connettore microUSB, unica vera pecca del prodotto. Infatti, trattandosi di un prodotto recentemente lanciato sul mercato, ci saremmo aspettati una porta Type-C che avrebbe certamente diminuito i tempi di ricarica. Per il resto, custodia di ricarica presenta lati totalmente lisci per una scelta di design molto semplice, ma elegante e funzionale.
Tante funzionalità nascoste
Sollevato il coperchio, spiccano immediatamente gli auricolari Earbuds che ricordano, esteticamente, le Airpods di Apple. Questi sono anch’essi realizzati in plastica ABS nera opaca e presentano, lungo l’asta, un indicatore LED utile come notifica visiva sia per quanto riguarda il paring che per altre funzioni. Sempre nell’asta sono presenti due Pin fondamentali per permettere la carica all’interno della custodia e un microfono per le chiamate. Il design è molto minimale e riprende esattamente lo stile della custodia, pertanto risulta nascosto uno degli elementi caratteristici di queste AUKEY EP-T21: il pannello sensibile al tocco. Nella testa, infatti, quello che sembra essere un semplice collegamento in plastica tra l’asta e il driver è in realtà un pannello sensibile al tocco che, in base ad apposite gesture, permette di interfacciare l’utente con diverse funzioni quali lo Start & Stop, la risposta in chiamata, il rifiuto in chiamata, il cambio della traccia in riproduzione e l’aumento o diminuzione del volume. Si tratta certamente di una caratteristica incredibilmente funzionale e ben amalgamata nel contesto estetico e funzionale, unica pecca è la forse eccessiva sensibilità al tocco che anche con il minimo gesto attiva immediatamente la relativa funzione, anche nel caso in cui si sfiorasse per sbaglio.
Gli auricolari sono dotati di batterie ai polimeri di litio da 40mAh che permettono una riproduzione costante per almeno 5 ore e un peso davvero contenuto di appena 9 grammi. La custodia, invece, presenta una batteria sempre ai polimeri di litio da 380mAh che garantisce una ricarica da 0% a 100% in sole 2 ore, tempo forse eccessivamente lungo a causa della sopracitata porta microUSB di 5V. Allo stesso tempo, però, la custodia permette ben 4 ricariche complete per gli auricolari e si può conoscere lo stato di ricarica attraverso due comodi LED presenti nella parte frontale della custodia. Questi possono essere rossi o verdi proprio in base allo stato di ricarica del singolo auricolare e della custodia. Il peso è di appena 33 grammi e permette una trasportabilità in tasca senza alcun problema.
Suono morbido e pulito
Terminiamo questa recensione rispondendo alla consueta domanda: come si sentono? Prima è giusto dare alcuni numeri utili: la risposta in frequenza degli AUKEY EP-T21 copre interamente lo spettro udibile dall’orecchio umano, spaziando dai 20 ai 20.000 HZ e grazie ad un’impedenza di appena 16 Ohm viene garantita una sufficiente nitidezza del suono anche a volume massimo. Per quanto riguarda i bassi, il driver da 6 mm di diametro garantisce una riproduzione abbastanza chiara e corposa, ma non precisa. Infine il Bluetooth 5.0 garantisce un accoppiamento immediato con i vari device e una riproduzione priva di disturbi. Passando al consueto test personale, io mi attengo ad una serie di brani che sono sempre identici per ogni dispositivo testato. Questi sono i risultati: una volta connessi gli auricolari allo smartphone ho avviato la riproduzione audio. Ho iniziato con una versione MP3 a 320Kbps su Spotify del brano Red Flag Day degli U2 e l’impatto è stato davvero inaspettato nonostante la qualità di input non sia di altissima qualità. La voce era molto chiara, la batteria e la chitarra elettrica soddisfacenti e non troppo improntate verso i suoni bassi come spesso accade con altri auricolari della stessa fascia di prezzo. Sono, quindi, rimasto davvero stupito dalla qualità riproduttiva dell’intero spettro sonoro, con bassi corposi e morbidi, alti potenti e medi incisivi e bilanciati. Ho quindi deciso di passare a qualcosa di più forte avviando una riproduzione mista tra brani EDM hardstyle, psystyle e brani hardrock e metal in formato Flac. Qui ho avuto la conferma: gli alti e i medi sono splendidi, con un timing eccellente, e la ritmica, per quanto non sia perfetta soprattutto nei passaggi di tonalità rapida con molti bassi, è comunque godibile. Per testare ancora questo aspetto ho deciso di passare all’ascolto di due brani degli Audiomachine, in particolar modo Guardians At the Gate e Breath and Life con molti suoni acuti in contrapposizione ad imprevisti bassi e ho notato un soundstage non molto ampio nelle frequenze, ma senza particolari problemi nel contesto generale.
Il volume massimo degli AUKEY EP-T21 non è altissimo, ma grazie alla presenza del microfono attenuatore che cancella i rumori ambientali è possibile godersi appieno un brano o un contenuto video anche nei luoghi più affollati e rumorosi. Ho testato gli auricolari sia passeggiando per una strada trafficata, sia in bus e in metro e, sebbene comunque siano udibili i rumori più forti, la resa sonora generale è soddisfacente.