Ghost Fleet – Il convoglio fantasma di Donny Cates e Daniel Warren Johnson

Il convoglio fantasma tra sangue e violenza

Donny Cates e Daniel Warren Johnson sono tra gli artisti del mondo del fumetto più apprezzati degli ultimi mesi ed a fine 2019 grazie a Saldapress abbiamo avuto la fortuna di poter leggere Ghost Fleet, la graphic novel che li ha visti riuniti dando luce ad un’opera in grado di rispecchiare a pieno la loro totale essenza. Violento, frenetico e ricco d’azione, Ghost Fleet parla di un convoglio fantasma, che sfreccia da centinaia di anni a folle velocità, su e giù per il mondo, trasportando carichi “eccezionali”.

Fin dalle prime pagine facciamo la conoscenza dei due protagonisti Trace e Ward, compagni di viaggio ed autisti del convoglio fantasma. Amici di sempre oltre che colleghi, i due rimangono coinvolti in un agguato al convoglio che segnerà per sempre il loro futuro e la loro amicizia.

L’ottima caratterizzazione dei personaggi e l’ambientazione texana fiorisce limpida dalla mente di Donny Cates che detta legge sulla sceneggiatura e facendo come sempre un lavoro eccelso, giocando su momenti adrenalinici affiancati da altri più emotivi e profondi in una storia di amicizia, vendetta e guerra.

Le tavole dai toni caldi e accesi e la minuziosità del tratto di Daniel Warren Johnson, rendono la graphic novel un vero spettacolo visivo. Non mancheranno quindi gli inseguimenti a folle velocità, gli incidenti, le morti e le sparatorie in una mega impasto che vi coinvolgerà dalla prima all’ultima pagina.

Non mancano inoltre citazioni grafiche e di storytelling ad altissimi capolavori cinematografici come 1997: fuga da New York e Mad Max ed un finale decisamente inaspettato.

Per quanto riguarda invece il formato proposto da Saldapress come sempre ci troviamo di fronte ad un prodotto decisamente di alto livello. Un bel volume cartonato con dettagli lucidi e leggermente in rilievo sulla costina e su fronte retro mentre all’interno troviamo, oltre alla graphic novel, una lunga ed interessante intervista a Donny Cates e Daniel Warren Johnson, alcuni dettagli del processo creativo e qualche sketchbook degli studi preliminari sui personaggi.

[amazon_link asins=’8869196607′ template=’ProductAd’ store=’animmerd-21′ marketplace=’IT’ link_id=’466e319e-2b2d-4b65-8b4b-f330d1c6fefa’]

Ghost Fleet -Il Convoglio Fantasma
Pro
Contro
9
Voto