AUKEY PowerHub XL: la stazione multipresa indispensabile in ufficio e in casa – Recensione

La stazione di carica che non deve mai mancare

Conosciamo ormai AUKEY da molto tempo e abbiamo avuto la fortuna di recensire numerosi incredibili prodotti dell’azienda, ma finora non ci era capitato di provare un prodotto come questo. Il nuovo AUKEY PowerHub XL, infatti, è una stazione di ricarica con ben 12 porte di alimentazione AC e 6 porte USB che permettono, quindi, di alimentare un gran numero di dispositivi in tutta sicurezza. Lo abbiamo ampiamente testato in questi giorni di quarantena forzata in casa e siamo, pertanto, pronti a dirvi cosa ne pensiamo in questa nuova recensione.

Specifiche Tecniche

  • Ingresso: CA 100-240V 15A 50/60Hz
  • Uscita AC: 100-240V 15A
  • Potenza in uscita totale massima: 3500W
  • Uscita USB (AiPower): 5V 2,4A (6A max totale)
  • Dimensioni: 192 x 150 mm
  • Peso: 1,3kg

Design e qualità costruttiva

La confezione di vendita è quella classica AUKEY composta da un semplice scatolo di cartone riciclato che mantiene la formula “Go Green With AUKEY” che presenta unicamente le stampe del nome, delle caratteristiche principali, delle certificazioni e di un esploso del prodotto. Una volta aperta la scatola dalle generosi dimensioni, al suo interno troviamo il PowerHub protetto da comode protezioni in polistirolo, le istruzioni e la garanzia.

Una volta uscito fuori il protagonista della recensione, possiamo subito notare come esso presenti un design molto curato nonostante l’utilizzo sia quello di una classica ciabatta di corrente: la forma assomiglia ad una campana di plastica nera opaca con intorno tutte le porte di alimentazione e con l’unica nota di colore data dalle porte USB che presentano una colorazione verde acqua e dal grande pulsante di accensione posto superiormente che presenta un LED circolare verde. Questo gli conferisce una certa eleganza e armoniosità di forme che gli consente di essere posto in qualsiasi ambiente, dai più classici ai più moderni. La qualità costruttiva, infine, è incredibilmente alta con la presenza di materiali solidi e resistenti agli urti e ai graffi meno vistosi.

Sicurezza e rapidità di carica 

Se dal punto di vista estetico c’è poco altro da aggiungere, il grosso si può osservare dalle funzionalità estremamente utili nell’utilizzo domestico o lavorativo. Il dispositivo, infatti, oltre a possedere un alto numero di porte di carica che lo rendono indispensabile in uffici o ambienti domestici con un alto numero di dispositivi elettronici ed elettrodomestici, offre protezione incorporata da sovraccarico e surriscaldamento dei dispositivi e protegge in caso di fulmini e tensione eccessiva con un rating energetico di ben 1500 joule.

Per quanto riguarda le porte di carica vi sono 12 prese francesi o meglio conosciute come shuko e 6 porte USB con tecnologia AiPower brevettata da AUKEY, Tutte le prese dell’AUKEY PowerHub XL si attivano attraverso la pressione del sopracitato tasto posto nella parte superiore che, una volta acceso, si illuminerà un LED circolare verde. Volendo essere pignoli possiamo trovare qui il primo difetto poiché il tasto risulta un po’ troppo facile da premere accidentalmente rischiando di spegnare tutti i dispositivi collegati senza rendercene conto. Consigliamo, pertanto, il posizionamento dell’Hub lontano da tocchi accidentali sia con le mani che col piede. L’aspetto positivo, invece, di questo sistema di accensione è che in caso di interruzione di corrente esso non si riaccenderà in automatico affinché i dispositivi collegati non possano danneggiarsi in caso di un eventuale altro picco di potenza come spesso accade durante gli sbalzi di corrente. L’accensione, quindi, sarà manuale e dipenderà unicamente da noi.

Per quanto riguarda l’alimentazione, l’AUKEY PowerHub XL possiede un cavo lungo 2 metri che lo rende facilmente posizionabile in ogni punto della casa o dell’ufficio. Le prese di alimentazione erogano la classica energia comoda per ogni tipologia di dispositivo, ovvero 100-240V 15A mentre le porte USB grazie alla tecnologia AiPower garantiscono una carica sicura e veloce sfruttando un’alimentazione che si adatta al singolo dispositivo collegato e che può raggiungere un massimo di 2,4A e 5V per porta. Nel caso in cui decideste di caricare contemporaneamente 6 dispositivi, l’uscita totale complessiva sarà di ben 6A.

In conclusione

Il nuovo AUKEY PowerHub XL è un dispositivo indispensabile in ogni ufficio o abitazione dotata di elettrodomestici o dispositivi elettronici delicati quali Tv, console o PC. Si tratta di una vera stazione di corrente sicura, affidabile e soprattutto economica e resistente.

AUKEY PowerHub XL
Pro
Design elegante e costruzione resistente
Tante prese in cui collegare ogni tipo di dispositivo
Ricarica rapida tramite le porte USB
Contro
Pulsante di accensione troppo facile da premere accidentalmente
Non sarebbe dispiaciuta la presenza di qualche presa di tipo P 40
8.5
Voto
Acquistalo ora