Nonostante sia stato il film campione di incassi di tutti i tempi, Avatar è stato precedentemente criticato per la mancanza di una profondità narrativa. Con il sequel di Avatar all’orizzonte, il regista James Cameron sembra spingere ulteriormente i punti di forza del film, affermando che la prossima pellicola rivoluzionerà ancora una volta il 3D.
Nel 2009, quando ha debuttato il primo film, è stato categorizzato come un capolavoro digitale che ha reintrodotto con successo e nuovo stile la moda del 3D nei cinema. Tuttavia, con l’annuncio che altri quattro film del franchise erano in lavorazione, si è sperato che i sequel avrebbero avuto una trama migliore.
Al festival Vivid light di Sydney, Cameron ha spiegato come i suoi sequel si concentreranno maggiormente sullo sviluppo del 3D, focalizzandosi in particolare sulla perdita di luce del 30% inclusa nel processo:
“Saranno, al meglio delle mie possibilità, il miglior 3D che è possibile realizzare. Ciò include la collaborazione con la gente di Dolby Cinema, che ha sviluppato una proiezione dinamica ad alta gamma che potrebbe risultare fino a 16 ftL di luce su uno schermo 3D attraverso gli occhiali, il che è rivoluzionario. Normalmente stai guardando circa tre ftL. Qui parliamo di 16. Ecco come dovrebbero apparire i film.”
Mentre molti cinefili considerano il 3D come un’esperienza più coinvolgente per un film, Cameron è ancora molto entusiasta del processo e crede nel futuro del 3D:
“Abbiamo bisogno di vedere il lancio di questi nuovi sistemi di proiezione laser, in modo da poter apprezzare appieno il 3D attraverso gli occhiali nei cinema. Abbiamo anche bisogno della diffusione degli schermi autostereoscopici: pannelli di grandi dimensioni, dove non hai bisogno degli occhiali. Hai più angoli di visione discreti e tutta una serie di cose inerenti Chiunque conosca la tecnologia 3D sa di cosa sto parlando. Tutto è possibile, è solo una questione di se accadrà o meno.”
Mentre Cameron è noto per la produzione dei classici di fantascienza come Terminator e Aliens, Avatar non è stato in grado di fare lo stesso impatto. Speriamo che i prossimi film del franchise possano riuscire dove l’originale invece non è riuscito, migliorando la narrazione e spingendo al tempo stesso i confini del 3D.
Restate sintonizzati per tutti gli aggiornamenti!
Seguiteci inoltre su Instagram per restare sempre aggiornati su tutte le news.
Ricordiamo che le riprese di Avatar 2 inizieranno il 15 agosto a Manhattan Beach, in California e sarà diretto ancora una volta da James Cameron. Non ci sono notizie su un possibile ritorno in Nuova Zelanda, dove sono state girate molte scene del primo film.
Non sono neanche stati forniti dettagli aggiuntivi sulla trama, ma Sam Worthington ha fatto capire che il prossimo film sarà incentrato su un affare di famiglia, ci si concentrerà sulla nuova vita di Sully tra i Na’vi e sul rapporto con il suo nuovo amore.