Avengers Endgame – I registi e gli sceneggiatori spiegano tutti i buchi di trama

Chris Evans

Avengers Endgame chiarimenti

Nei giorni scorsi i fratelli Russo, registi di Avengers Endgame e Christopher Markus e Stephen McFeely sceneggiatori della pellicola hanno risposto a diverse domande riguardo quelli che secondo molti erano dei possibili buchi di trama della pellicola.

1) Capitain America alla fine del film ha influenzato la timeline? C’è stato effettivamente un periodo con 2 Captain America nello stesso universo.

Anthony Russo: Per me le azioni di Captain America alla fine del film non sono state fatte perché voleva cambiare qualcosa, ma perché ha preso una scelta. Ha deciso di tonare indietro e vivere con la donna che ha amato per tutta la sua vita. Il suo viaggio nel tempo ha creato una realtà alternativa. Steve ha vissuto una vita completamente differente in quel mondo. Non sappiamo esattamente cosa sia successo nella sua vita, ma mi piace credere che abbia aiutato le altre persone quando c’era il bisogno. Si, c’erano due Captain America in quella realtà, proprio come spiegato da Hulk. Quello che succede nel passato è già successo. Se vai indietro nel passato, semplicemente crei una nuova realtà. I personaggi di questi film hanno creato nuove timeline quando sono andati indietro nel tempo, ma non hanno effetto sull’universo principale. Quello che è successo nei precedenti 22 film rimane canonico.Non si tratta di un loop temporale. Sia l’Antico che Hulk avevano ragione. Non puoi cambiare il futuro semplicemente andando indietro nel tempo, ma è possibile creare un differente futuro alternativo. Non esiste l’effetto farfalla. Ogni decisione che hai preso nel passato potrebbe potenzialmente creare una nuova timeline. Ad esempio, l’anziano Cap di fine film ha vissuto una vita con Peggy in un universo diverso da quello principale. Ha dovuto fare un altro viaggio indietro nel tempo per tornare nell’universo principale e dare lo scudo a Sam.

2) Se Peter è rimasto morto per 5 anni anni perchè i suoi compagni non sono più grandi? Non dovrebbero essere cresciuti?

Le persone che hanno avuto la fortuna di sopravvivere allo snap di Thanos sono 5 anni più vecchie di quelle che sono tornate in endgame. La ragione per cui peter rivede il suo amico a scuola è che anche lui è diventato polvere come spider-man. Molti dei suoi compagni sono già al college ma ne sapremo di più con Spider-Man: Far From Home.

3) Perché alla fine il guanto è stato indossato proprio da Iron Man. Non poteva essere usato da gente come Thor, Star-Lord o Captain Marvel che avevano già tenuto in mano una delle gemme dell’infinito?

In questo film Thor non poteva farlo, solo Hulk ci è riuscito senza morire. Non siamo sicuri che Captain Marvel fosse già in grado di gestire tutto il potere di tutte le Gemme in un unico colpo. Il motivo per cui abbiamo scelto Iron Man è perché in quel momento era il più vicino a Thanos. In tutti i futuri visti da Strange, Iron Man era l’unico abbastanza vicino a Thanos da riuscire a fare lo schiocco e così doveva andare. Le persone pensano che la morte di un eroe sia una tragedia orribile ma noi la pensiamo differentemente. Tony è morto  per riportare la speranza  e salvare metà dell’universo. La sua morte è potente e significante non dovremmo essere tristi o arrabbiati.

4) Dove ha preso Valchiria Pegaso ed un’esercito di soldati Asgardiani?

Ha avuto 5 anni per allenare nuovi soldati e per trovare Pegaso.

 

“Il grave ciclo di eventi messo in atto da Thanos che ha spazzato via metà dell’universo e diviso Vendicatori costringe i rimanenti eroi a prendere una posizione finale nella grande conclusione dei 22 film dei Marvel Studios, “Avengers: Endgame”.

Avengers: Endgame è un film del 2019 diretto da Anthony e Joe Russo. Basato sul gruppo di supereroi dei Vendicatori di Marvel Comics, il film è il seguito di Avengers: Infinity War (2018) e costituisce il ventiduesimo film del Marvel Cinematic Universe. È prodotto dai Marvel Studios ed è distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures. La sceneggiatura del film è stata scritta da Christopher MarkusStephen McFeely, e la pellicola comprende un cast corale che include molti degli attori comparsi nei precedenti film del MCU.