Breaking Bad: La città di Albuquerque omaggia la serie con due statue in bronzo di Jesse e Walt

Mentre Better Call Saul su Netflix è ormai prossimo al finale della serie, nella città di Albuquerque in New Mexico si omaggio la serie principale Breaking Bad, complice di aver dato una nuova linfa vitale alla cittadina rendendola un centro di diverse produzioni televisive e cinematografiche.

La serie infatti ha portato alla ribalta la cittadina tanto da portare Netflix ad aprire degli studi cinematografici. Per omaggiare la serie la città in collaborazione con l’artista Trevor Grove e l’American Fine Arts Foundry hanno realizzato due statue in bronzo in dei due protagonisti, Walt e Jesse interpretati rispettivamente da Bryan Cranston ed Aaron Paul.

Presenti all’inaugurazione anche Rhea Seehorn, Patrick Fabian, Michael Mando, Dean Norris ed il creatore Vince Gilligan che ha spiegato come da una versione in miniatura dell’opera si è passati ad una in scala 1:1.

 “Quando ho visto la prima versione era così incredibile che mi ha fatto pensare: E se Trevor potesse scolpire una versione a grandezza naturale di Walter White in bronzo e se potesse aggiungere anche Jesse Pinkman, per poi donare le due statue alla città di Albuquerque come ringraziamento per la vostra ospitalità?”.

Cranston ha inoltre aggiunto:

“Siamo felici e anche leggermente imbarazzati di avere delle nostre statue personali a grandezza naturale. Quando sono venuti da me e mi hanno detto che dovevano realizzare tutto questo ho pensato: “Wow, fantastico, Heisenberg e Walter White!”. Sono davvero grato….Non c’è modo di potervi  spiegare il mio stato d’animo in questo momento, spero solo che i piccioni non mi usino come “Water”.

Breaking Bad è una serie televisiva statunitense creata da Vince Gilligan e trasmessa dall’emittente via cavo statunitense AMC dal 20 gennaio 2008 al 29 settembre 2013. La serie è stata acclamata dalla critica, soprattutto per la sceneggiatura, la regia e le interpretazioni degli attori principali. Nel 2013, la Writers Guild of America l’ha collocata al tredicesimo posto tra le serie meglio scritte di tutti i tempi. Lo stesso anno, il Guinness World Records l’ha riconosciuta come serie con la più alta valutazione di tutti i tempi, citando la quinta stagione con il punteggio di 99/100 attribuitole da Metacritic. È, inoltre, una delle serie televisive più premiate di sempre, avendo vinto tra i più prestigiosi premi in ambito televisivo, tra cui sedici Emmy Award, otto Satellite Award, dodici Saturn Award, sei WGA Award, cinque TCA Award, due Golden Globe, tre Screen Actors Guild Award, un PGA Award, due DGA Award e sei Critics’ Choice Television Award.