Dovete compiere un viaggio e non sapete dove mettere a caricare il vostro smartphone nell’auto? Forse il nuovo Choetech T530-S potrebbe fare al caso vostro.
Chiunque abbia mai fatto un viaggio in auto avrà sicuramente avuto necessità di un caricatore per cellulare da inserire nelle bocchette di ventilazione dell’automobile. Il livello successivo, tuttavia, è un caricabatterie per auto wireless come il Choetech T530-S. Grazie al doppio metodo di ricarica è compatibile con numerosissimi device, ma vediamo insieme come si mostra e come si comporta in questa recensione.
Dati tecnici
- Input: 5V/2A, 9V/1,8A
- Output: 10W (Max)
- Wireless Range: 3-5mm
- Range dimensione telefono: 65-90mm
Design e costruzione
La confezione del Choetech T530-S ha un design e una colorazione, oltre che una manifattura, classica e poco originale ma decisamente funzionale. All’interno vi è un caricabatterie Qi, un clip di montaggio per le bocchette di ventilazione incluso un dado nero per migliorare il fissaggio, un cavo USB tipo C nero con una lunghezza di poco più di un metro, un libretto di istruzioni e la garanzia. Tutto è ben confezionato e ogni parte è realizzata con cura maniacale, peccato la mancanza di un caricatore USB per auto da inserire in una presa da 12V (generalmente l’accendisigari) senza il quale non può funzionare.
Il caricabatterie si presenta come un normale porta smartphone per auto in plastica rigida. La colorazione è nera opaca e le dimensioni sono piuttosto generose per ogni tipologia di smartphone: la lunghezza è di 10,6cm e la superficie ha una dimensione massima di 13,1cm. Sulla sinistra e sulla destra ci sono due supporti che sono dotati di uno strato di gomma spesso 1cm su ciascun lato per proteggere lo smartphone. Questa gomma è presente anche sul supporto inferiore che è regolabile in diversi passaggi a seconda dello smartphone a nostra disposizione. In questo supporto sono presenti delle tacchette che indicano la dimensione massima del device e l’azienda si è assicurata come massimo valore 6 pollici, ma anche un telefono come lo Xiaomi Mi Mix 3 con una diagonale di 6,39 pollici si adatta perfettamente, così come un iPhone 8 con diagonale 4,7 pollici quando il minimo sarebbe 5 pollici.
Le finiture del caricatore per auto Choetech sono veramente ben realizzate, anche se all’inizio può sembrare un po’ traballante a causa delle diverse possibilità di regolazione. Le parti mobili e fisse sono collegate con diverse viti e le dimensioni degli intervalli sono abbastanza piccole così da offrire una maggiore resistenza e affidabilità. Lo slot USB di tipo C è leggermente nascosto nella custodia così da essere un po’ più protetto.
Funzionalità
Le funzionalità del Choetech T530-S sono abbastanza basilari, sostanzialmente si tratta di un semplice caricabatterie per auto con funzione Wireless e sostegno dello smartphone per auto. Tutto ciò è molto semplice da fare, basta collegare il device al caricabatterie, aprire le maniglie laterali schiacciando i perni di plastica sotto e il gioco è fatto. Lo smartphone si adatta perfettamente all’alloggiamento grazie ad una bobina a molle che, una volta premuta verso il basso col peso dello smartphone, fa ritirare la maniglie laterali facendole adattare al telefono. Grazie alle gommine, inoltre, lo smartphone resterà fermo anche in caso di strade sterrate.
Il sostegno inferiore può essere esteso a piccoli passi seguendo le tacchette che indicano le varie dimensioni, ma può anche essere esteso totalmente premendo un pulsante sul retro. Quindi il Choetech T530-S ha due possibilità di regolazione: orizzontale e verticale, entrambe molto buone.
Durante il mio test ho avuto solo un problema, purtroppo non veniale: il montaggio del caricabatterie nella mia auto o meglio, nelle mie auto. Ho provato ad inserire il caricabatterie nella Citroen C4, nella Renault Clio, nella Suzuki S-Cross e nella Peugeot 308, tutte e quattro compatibili secondo quanto affermato dalla casa di produzione del caricabatterie. Effettivamente di essere adatto lo è, il problema è il peso di circa 140 grammi che insieme a quello dello smartphone ha superato i 300 grammi. Questo peso, non banale, ha portato ad una certa difficoltà nell’inserimento del sostegno e della regolazione delle bocchette, ma solo in un primo momento e soprattutto nel momento della rimozione poiché il piccolo spillo nero in dotazione funziona come un uncino e rende più difficile la rimozione del supporto quando la macchina è dotata di lamelle di ventilazione sottili.
Questo attacco è collegato alla staffa tramite un giunto sferico e consente una regolazione a 90 gradi in qualsiasi direzione e, affinché questo giunto si adatti perfettamente, è presenta un dado di plastica che può essere avvitato sulla filettatura. Come già accennato, l’attaccamento dipende fortemente dalle rispettive lamelle di ventilazione dell’auto. Se sono regolabili verticalmente, il peso della staffa tirerà le lamelle verso il basso. Se le lamelle di ventilazione sono completamente regolabili, la vedo piuttosto problematica.
Commento conclusivo
A mio parere, il caricabatterie Choetech T530-S è un accessorio molto interessante e utile per chi ha bisogno di un sostegno per smartphone per auto. In termini di elaborazione, design e funzionalità, non ho niente di cui lamentarmi. Tuttavia, è importante ricordare che non è compatibile con tutte le auto. Inoltre penso che sia un peccato che non sia incluso nella confezione un caricatore USB per auto. In ogni caso si tratta di un dispositivo molto comodo, ma soprattutto per i viaggi lunghi poiché la ricarica wireless è davvero lenta. Ringrazio Choetech per avermi dato la possibilità di provare questo prodotto.