Comcast ribatte all’offerta di Walt Disney per Fox con 60 miliardi

Walt Disney
©Marvel

Comcast si sta attualmente preparando a rilanciare per l’acquisto della 21st Century Fox, andando quindi a mettere un freno alle trattative che si svolgono ormai da parecchio tempo tra Walt Disney e Fox per l’acquisto del settore cinematografico di quest’ultima. Fino a qualche tempo fa eravamo ormai sicuri che Comcast avesse deciso di rivolgere il suo sguardo altrove, ma sembra che, a differenza di quanto si sapesse precedentemente, il proprietario di Fox, Rupert Murdoch, voglia solo fare affari con colui che sarà disposto a mettere la cifra più grande sul tavolo.

Finora sapevamo che l’offerta maggiore era stata proposta proprio da Walt Disney con i suoi 52,4 miliardi di dollari, acquisizione messa ad un tale prezzo anche per via del fatto che attualmente Fox possiede i diritti per i supereroi Marvel degli X-Men e dei Fantastici Quattro, rendendoli di fatto inutilizzabili all’interno del Marvel Cinematic Universe, che ricordiamo essere il progetto attualmente più redditizio in fatto di cinematografia. Il ritorno in casa Marvel di questi “nuovi” personaggi ne permetterebbe l’utilizzo nel MCU, ma con la nuova offerta di Comcast, che si vocifera che sarà di 60 miliardi di dollari, le cose potrebbero cambiare. Comcast d’altra parte sicuramente non vorrà aver a che fare con un colosso ineguagliabile, cosa che diventerebbe Walt Disney, che già ha acquistato Marvel e Lucasfilm, con le relative affiliate.

Walt Disney
©Marvel

“Rupert, come del resto i suoi azionisti, ora è completamente allineato con loro e vuole semplicemente il miglior risultato possibile, vale a dire il maggior numero di dollari, sia che si tratti di denaro contante o denaro ed azioni. […] Rupert Murdoch non è intenzionato a vendere a Disney”, afferma Greenfield. “Questa è una vera e propria apertura per Comcast che arriva con un’offerta premium molto significativa a dove Disney è ora.” Se Comcast acquisisse Fox, significa che l’Universal diventerà una forza da non sottovalutare e che gli X-Men e i Fantastici Quattro rimarranno fuori dalla portata della Marvel. Secondo voci precedenti sembrava invece che Fox non fosse più intenzionata ad accettare ulteriori offerte dopo l’ultima di Walt Disney, ma per ora non ci resta che aspettare e vedere.

Walt Disney
©Marvel

Fonte