Disney avvia un’azione legale per non perdere i diritti degli Avengers, Iron-man, Spider-man, Thor e molti altri

Diritti Marvel Disney

La squadra di avvocati di Disney e Marvel Studios ha iniziato una disputa legale per preservare i diritti dei principali eroi del Marvel Cinamatic Universe come Iron-man, Thor, Spider-man, Black Widow emolti altri. La compagnia venerdì ha intentato una serie di azioni legali cercando di invalidare gli avvisi di risoluzione del copyright forniti da artisti e illustratori e/o i rispettivi eredi coinvolti nella creazione dei alcuni personaggi principali del mondo Marvel.

La disputa è iniziata in primavera, quando un importante avvocato di proprietà intellettuale di Hollywood, Marc Toberoff, ha notificato alla Marvel Entertainment, di proprietà della Disney, avvisi di risoluzione del copyright per conto di cinque clienti tra cui troviamo anche Lawrence D. Lieber, 89 anni, fratello minore di Stan Lee, è uno scrittore e artista di fumetti noto per i suoi contributi degli anni ’60 su diversi personaggi Marvel.

Tra gli altri clienti di Mr. Toberoff  troviamo le proprietà degli illustratori Steve Ditko e Don Heck, ed eredi degli scrittori Don Rico e Gene Colan che stanno cercando di rivendicare i diritti relativi ai personaggi Marvel che hanno contribuito a creare, tra cui Doctor Strange, Black Widow, Hawkeye, Captain Marvel, Falcon, Blade, Iron- man e Spider-man molti dei quali sono diventati generatori di entrate per la Disney, apparendo in film e spettacoli televisivi, insieme a tutto il merchandise.

Il tutto nasce perché secondo la legge USA sul copyright introdotta nel Copyright Act del 1976 che consente ai creatori di cessare tutti i diritti d’autore delle opere precedentemente assegnate ad un’altra persona o entità.

Uno dei reclami presentati oggi da Disney afferma  per esempio che “La Marvel aveva il diritto di esercitare il controllo creativo sui contributi [di Stan Lee] e ha pagato [Stan Lee] una tariffa per pagina per il suo lavoro”.

Toberoff d’altro canto ha molta esperienza in questo tipo di casi dato che quasi un decennio fa, ha rappresentato l’eredità della leggenda dei fumetti Jack Kirby sulla possibilità di revocare una concessione di copyright su Spider-Man, X-Men, L’incredibile Hulk e Thor. Nell’agosto 2013, la Corte d’Appello del 2 ° Circuito ha affermato la sentenza di una corte inferiore che ha determinato che gli eredi di Kirby non potevano recuperare la sua quota di diritti su questi personaggi perché l’ex freelance Marvel aveva contribuito con i suoi materiali come un lavoro su commissione.

Il mese scorso, l’amministratore del patrimonio di Ditko ha presentato un avviso di risoluzione su Spider Man ed in base alle disposizioni sulla risoluzione della legge sul copyright, gli autori o i loro eredi possono rivendicare i diritti una volta concessi agli editori dopo aver atteso un periodo di tempo stabilito. Secondo l’avviso di risoluzione, la Marvel  potrebbe quindi perdere i diritti sull’arrampicamuri nel giugno 2023. Il tutto non obbligherà marvel a cessare le storie su Spider-man ma gli saranno revocati i diritti su oggetti e persone comparsi nelle prime storie di Ditko come  gli spara-ragnatele, l’occhio di Agamatto di Strange e personaggi come Zia May, Zio Ben, Wong, l’antico e addirittura i loro costumi.

Rimaniamo quindi in attesa di ulteriori aggiornamenti.