Dune Spice Wars: La nostra prova

Un nuovo gioco strategico ambientato in un "Nuovo" mondo

Dune spice wars

Dune: Spice Wars,  sviluppato dalla casa Francese Shiro Games in collaborazione con Funcom, è un nuovo gioco strategico in tempo reale ambientato sul pianeta deserto Arrakis che abbiamo imparato a conoscere nei romanzi, serie tv e film dedicati al franchise. Il titolo sarà disponibile  in Early Access a partire da domani, 26 aprile, ma abbiamo potuto provarlo in anteprima negli scorsi giorni.

Il gioco ci presenta la scelta di una fazione, 3 delle 4 disponibili sono anche quelle introdotte dalla recente pellicola uscita al cinema diretta da Denis Villneuve: Casa Atreides, Casa Harkonnen, e i Fremen, senza dimenticare i Contrabbandieri. La nostra scelta non sarà casuale, infatti ogni fazione propone dei bonus fin dall’inizio e alcuni da sbloccare tramite degli obbiettivi. Se per esempio sceglieremo gli Atreides avremo la possibilità di annettere territori in modo pacifico, mentre con i Fremen potremo stringere alleanze con la maggior parte dei villaggi aldifuori delle grandi città. Una volta presa la fazione dovremo scegliere 2 consiglieri e i loro relativi bonus e malus di tipo politico o militare.

Per la mia campagna di prova ho scelto la casata degli Atreides comandata dal Duca Leto.

Una volta dentro, la nostra capitale sarà circondata dalla sabbia e scoprire le varie zone ci verrò fornito un ornitottero che farà da esploratore. Una volta scoperti i primi villaggi ho iniziato ad espandere il mio territorio e a trovare le cave per i materiali necessari per la costruzione di edifici ma soprattutto per la spezia, la valuta che “controlla” il mondo di Dune e che permette la sopravvivenza al clima torrido del deserto. L’obbiettivo finale della campagna è quello di rimanere come unica fazione su Arrakis e gli avversari controllati dall’IA non mancheranno di attaccarvi mentre non state guardando uno specifico punto. Vari problemi si presenteranno e starà tutto al giocatore e alla sua bravura nel gestire i vari villaggi conquistati, costruendo raffinerie, centri logistici per la ricerca o militari.

Oltre a questo il gioco cura anche la parte politica della nostra casata, potremo infatti stringere alleanze o patti temporanei sulla gestione della spezia con altre casate, tenendo conto di elezioni e tasse da pagare all’imperatore. In futuro, come detto dagli sviluppatori non mancheranno nuove fazioni e la modalità multigiocatore.

Sul lato tecnico il gioco non si presenta affatto male per il suo genere, le animazioni di soldati e veicoli sono fluide anche quando i vermi che popolano il pianeta arrivano in superfice e inghiottono ciò che trovano. In generale da non amante del genere il gioco è abbastanza intuitivo, tuttavia pecca di non fornire alcuna guida e lascia spaesati in alcuni momenti. E’ sicuramente un ottimo esperimento e contribuisce a dare luce all’universo di Dune che finalmente sta prendendo piede.

Questa prova ci ha convinto delle buone qualità di Dune: Spice Wars che, una volta disponibile, potrebbe fare la gioia sia degli amanti della saga che di quelli degli strategici in tempo reale.

Dune Spice Wars sarà disponibile dal 26 aprile in accesso anticipato su Steam per qualche mese, a detta degli sviluppatori, fino alla release finale.