La star di Animali Fantastici si distacca dai tweet di J.K. Rowling
In una dichiarazione rilasciata al magazine Variety, Eddie Redmayne, protagonista della saga di Animali Fantastici, ha voluto dire la sua riguardo ai tweet transfobici di J.K. Rowling, che negli ultimi giorni hanno scosso il web.
Un tema, questo, decisamente molto caro all’attore che, ricordiamo, aveva interpretato proprio il ruolo della prima persona transgender della storia nel film The Danish Girl, che gli è valso il premio Oscar per il Migliore Attore protagonista.
Il rispetto per le persone transgender rimane un imperativo culturale a cui nel corso degli anni mi sono avvicinato sempre di più. Un processo che per quanto mi riguarda è costantemente in corso.
Da persona che ha lavorato con J.K. Rowling e sostenitore della comunità trans, volevo chiarire la mia posizione. Non sono d’accordo con i commenti di Jo. Le donne trans sono donne, gli uomini trans sono uomini e le identità non binarie esistono. Non ho la presunzione di parlare a nome della comunità, ma so per certo che i miei amici e colleghi transgender sono stanchi di certi commenti riguardo la loro identità, che troppo spesso è causa di violenza e abusi. Vogliono semplicemente vivere la propria vita in pace, ed è tempo che questo accada.
Con queste parole, anche Redmayne si unisce alle tante dichiarazioni rilasciate da attori e personalità che in passato hanno lavorato a fianco della scrittrice e che sono rimasti amareggiati dalle sue parole, uno su tutti Daniel Radcliffe.