Epos H3PRO Hybrid – RECENSIONE

A fine 2021 ho avuto il piacere di testare l’headset di EPOS H6Pro, le cuffie da gaming nate dalla partneship tra Sennheiser e Deman che arrivavano sul mercato con un’ottima qualità e comfortabilità. Nelle ultime settimane ho però avuto occasione di provare le nuove arrivate H3Pro Hybrid, Headset da gaming professionale con acustica chiusa e connessione wireless che si presentano con diverse funzioni interessanti che le rendono ottime per qualsiasi dispositivo. Vediamo quindi come si sono comportate durante la nostra prova.

Come di consueto partiamo dal contenuto della confezione dove troviamo:

  • Il Dongle​ USB per la connessione wireless
  • La plate di copertura Ner
  • Un cavo USB Type-C
  • Una prolunga USB
  • Un cavo jack per la connessione cablata
  • La Safety Guide​
  • La Guida Rapida

Funzionalità e Design

Anche questo modello è disponibili in tre colorazioni differenti (bianche, verdi e neri) con un peso totale di 308 grammi e come sempre l’incredibile qualità tecnica che le posizionano in fascia alta tra i vari headset sul mercato è facilmente intuibile al tatto ed alla vista appena aperta la confezione. Il modello arrivato in redazione mischia un magnifico verde ed oro metallizzati nella struttura in plastica che si amalgamano al nero dell’archetto, dei padiglioni e del microfono per un colpo d’occhio generale di tutto rispetto. L’archetto è realizzato in tessuto traforato esternamente e similpelle nera nella parte interna per garantire un grip solido mentre i padiglioni in memory foam sono realizzati in similpelle sulla parte esterna e tessuto in quella interna che ricopre le orecchie del giocatore che offrono un buon livello di isolamento acustico anche senza alcuna riproduzione audio.

Sul padiglione sinistro troviamo l’ingresso jack da 2,5 mm a cui collegare il cavo singolo o doppio, l’ingresso usb type-c per la ricarica, un led di stato per indicare il corretto accoppiamento e lo stato del dispositivo (acceso, spendo, scarico) ed infine il microfono regolabile e che potrà essere facilmente rimosso grazie alla connessione magnetica in caso di utilizzo di un dispositivo esterno e sostituito dal tappino inclusi nella confezione. Sul padiglione destro troviamo invece la ghiera per alzare e abbassare rapidamente il volume direttamente dalle cuffie, il tasto multifunzione per l’accoppiamento bluetooth, ricezione di chiamate ed altri comandi personalizzabili e l’interruttore per attivare la cancellazione di rumore ANC (Active Noise Cancellation). Secondo quanto dichiarato da Epos la batteria interna delle H3PRO Hybrid può arrivare a durare 18 ore e mezza con connessione cablata da 3,5 mm con ANC attivato e fino a 38 ore con Bluetooth con ANC disattivato e durante i nostri test abbiamo confermato i numeri dell’azienda.

Va segnalato quindi che per utilizzare l’headset è necessario accenderle anche con connessione via cavo jack da 3,5mm. Ad ogni accensione una voce ci segnalerà lo stato di connessione ed il livello della batteria residua. Prima di tutto, occorre specificare che la cuffia deve essere accesa per funzionare. Quindi anche se si utilizza il jack 3.5mm, non si sentirà nulla se prima non si clicca su power on. All’accensione, una voce ci indicherà il livello di batteria residua.

Qualità del Suono

Le EPOS H3PRO Hybrid montano due padiglioni da 40mm che offrono una magnifica esperienza sonora sia in game che per riproduzione audio. I bassi sono potenti e profondi ed anche i medi e gli alti sono ben equilibrati. Difficilmente vi troverete ad utilizzarle al massimo del volumr. La riduzione di rumore ANC, che genera frequenze opposte a quelle ambientali registrate dal microfono integrato, è il chiaro dettaglio che sottolinea la volontà di EPOS di realizzare un headset unico da poter utilizzare in ogni occasione, dalle partite di gaming online, alla riproduzione di audio e/o video in treno o in luoghi affollati. Nei nostri test abbiamo registrato una riduzione di circa 28db già comunque evidenziabile anche solo indossando le cuffie grazie all’isolamento prodotto dai materiali. Presente anche la possibilità di optare per una riproduzione surround 7.1. Il microfono ad archetto migliora tantissimo dal modello precedente con un’ottima qualità del suono in entrata. Tramite l’app sarà inoltre possibile abilitare e regolare il ritorno in cuffia della propria voce per le sessioni da gaming più concitate. Come già citato il microfono si potrà sganciare magneticamente ma è comunque presente un secondo microfono integrato da usare in mobilità ovviamente con caratteristiche e qualità nella norma.

App dedicata

Epos ha inoltre disponibile un’app dedicata con tre Tab principali dove controllare le impostazioni, regolare l’equalizzazione, l’effetto Surround e diverse altre regolazioni come il guadagno del microfono, la cancellazione del rumore e riverbero.

Caratteristiche

  • Tipologia: cuffie around ear
  • Driver: 40 millimetri
  • Risposta in frequenza: 20 – 20.000 Hz
  • Microfono: bidirezionale rimovibile
  • Collegamento: USB-C, jack 3,5 millimetri e Bluetooth 5.2
  • Sorgenti audio simultanee: sì
  • Peso: 308 grammi con microfono
  • Cancellazione attiva del rumore: sì
  • Compatibilità: Xbox One, Xbox Series X|S, Windows, Mobile, PC, Mac, PS4, PS5, smartphone, tablet
  • Colorazioni: Nero, Bianco, Verde
  • Autonomia: da 19 a 30 ore a seconda della modalità d’uso
  • Tempo di ricarica: 2 ore
  • Prezzo: 279€

Pareri finali

Per concludere l’EPOS H3PRO Hybrid sono tra le cuffie più professionali al momento sul mercato. L’ottima qualità del suono che farà felici anche gli audiofili e la cura dei materiali le rendono consigliate a tutti i giocatori. Inoltre la possibilità di una doppia connessione via cavo o bluetooth espandono l’utilizzo ad ogni prodotto, arricchendolo con un buon livello di personalizzazione. Il prezzo di 279€ forse potrebbero non sembrare accessibili per tutti ma la qualità offerta varrà ampiamente la spesa per chi al momento cerca un prodotto qualitivamente al top.

Epos H3PRO Hybrid
Pro
Connessione per tutti
Qualità costruttiva
Qualità del suono al top
Riduzione di rumore
Contro
Accensione necessaria anche per la connessione via Jack
9.2
Voto