Embracer Group: Square Enix ha venduto Crystal Dynamics, Eidos Montréal e Square Enix Montréal al gruppo svedese

Tomb Raider, Deus Ex, Legacy of Kain e altri 50 titoli saranno ora di proprietà della compagnia di Karlstad

Embracer Group

Square Enix ha ufficialmente venduto le IP di Tomb Raider, Deus Ex, Legacy of Kain, Thief e altri 50 titoli alla holding svedese di Embracer Group

Con un annuncio mondiale, Embracer Group, gruppo già a capo in ambito videoludico di studi come Saber Interactive, Koch Media, Gearbox Software, Asmodee, Dark Horse, THQ Nordic e molte altre software house, ha svelato in mattinata l’acquisizione di Crystal DynamicsEidos Montréal e Square Enix Montréal. In questo modo la holding svedese, con un’offerta di 300 milioni di dollari presentata a Square Enix, si è garantita titoli mastodontici come Tomb Raider, Deus ExThiefLegacy of Kain , altri cinquanta titoli, 1.100 impiegati e un totale di otto uffici sparsi per il mondo.

Ecco le prime dichiarazioni di Lans Wingefors, CEO di Embracer Group, in attesa che tutto venga confermato dagli enti regolari:

“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a questi tre studi nel nostro Embracer Group. Riconosciamo le fantastiche proprietà intellettuali, il talento creativo di livello mondiale e i record che hanno raggiunto nel corso degli ultimi dieci anni. Si tratta di un’aggiunta perfetta per le nostre ambizioni e quella di creare giochi di alta qualità con grandi talenti, facendo crescere i nostri attuali franchise trasformandoli nelle versioni migliori possibili.”

Inoltre anche Eidos Montreal e Crystal Dynamics hanno voluto rilasciare un comunicato ufficiale che potete leggere di seguito:

“Un nuovo capitolo della nostra storia comincia oggi con l’annuncio dell’ingresso nella famiglia di Embracer Group. Questo nuovo gruppo ci aiuterà a raggiungere nuove vette mentre continueremo a offrirvi entusiasmanti esperienze basate sulle nostre IP, ma anche grazie a nuove idee originali create in collaborazione con altri partner. Vogliamo ringraziare i nostri straordinari fan per averci accompagnato in questo viaggio, ma fidatevi che il meglio deve ancora venire!”

Sicuramente un grande acquisto da parte di Embracer Group, che a 300 milioni si è assicurata diversi brand che nel futuro potrebbero portare una grandissima fortuna alla holding svedese. E secondo voi questa acquisizione è stata una mancata occasione da parte di Sony o Microsoft? Fatecelo sapere con un commento sui nostri social network!