Si è ormai conclusa l’8° edizione della fiera più grande della Sicilia: stiamo parlando dell’Etna Comics.
In questo articolo concentreremo la nostra attenzione sull’area dedicata al paese del Sol Levante, l’Area Japan & cosplay, la quale ha riscosso un grande successo grazie ad attività ed ospiti molto speciali.
Il 2° piano del padiglione F1 era totalmente adibito a quest’area; al suo interno era possibile trovare anche un palco (Palco Indoor), la sala Karaoke e la Sala Fuji.
Le attività proposte erano numerose ed hanno attratto appassionati e curiosi di tutto l’Etna Comics 2018.
Numerosi sono stati anche i contest a cui partecipare, tra cui quello di disegno di Dragon Ball, il quiz a premi a tema Sailor Moon, Just Dance e molto altro.
Inoltre hanno riscosso un enorme successo i mini cosplay contest, ognuno con un tema diverso: videogiochi, Dragon Ball Vs Naruto Vs One Piece, Netflix (Anime-Serie tv), Anime School, divise, Maghette, SuperHero, Harry Potter, Il Signore degli anelli, Il Trono di Spade, Disney e Studio Ghibli…
PALCO INDOOR
Il palco indoor dell’area Japan ha ospitato numerose conferenze ed esibizioni live, quali per esempio quelle dei J-Rec e dell’artista Sara Fadda.
Tra le conferenze sostenute in area palco, ricordo in modo particolare quella sul Japan mobile gaming, tenuta da Simone “Linktroll” Calabrò e Gabriele Juri Giambianco, i quali hanno spiegato quali sono gli elementi fondamentali che deve avere un gioco per mobile, analizzando i più popolari del momento.
Inoltre ha suscitato grande interesse la conferenza dal titolo “Il NIHON BUYŌ – La danza
tradizionale giapponese” tenuta dall’artista Miriam- Nihon no Musume con la partecipazione straordinaria della maestra Lady Murasaki.
A seguire la stessa maestra ha tenuto un’esibizione di danze tradizionali giapponesi, che ha affascinato ed incuriosito tutto il pubblico presente!
Cliccando QUI potete guardare l’intero programma della fiera di Catania.
SALA FUJI
La sala Fuji ha ospitato diverse ed interessanti conferenze, come il taglio e la conservazione della materia prima del Sushi, Show cooking giapponese, ma anche conferenze e workshop su tecnica base di costruzione di un accessorio cosplay e molte altre…
Qualcosa in più…
Durante tutta la durata dell’evento, in area Japan, ha suscitato grande interesse lo stand “Amici del Giappone – HO BENTO“. L’associazione proponeva attività particolari quali la scrittura del nome in giapponese, origami, ritratto in perfetto stile manga e vendita di cibi tipici giapponesi (alcuni dei quali cotti al momento!), quali per esempio il dorayaki e l’okonomiyaki che ha stupito tutti!
L’associazione Mangames ha invece offerto una vasta gamma di gadget “made in japan” e cibi di diverso tipo, oltre ad organizzare e gestire l’area in modo eccellente!
Inoltre durante tutta la durata dell’evento, sono state molte le attività permanenti che hanno coinvolto il pubblico di tutte le età. Tra queste vogliamo ricordare:
- Karaoke
- Lezioni di Kendo – Lezioni di Ninjustsu
- Mostra modellini GUNPLA
- Mangames Social Room
- Origami e Shodo
- Cosplay Photoset e mostra fotografica
- Lezioni di cucina giapponese
- Vestizione del kimono/yukata
- Kendama – dimostrazioni e lezioni
- Dimostrazioni di Make-up/hairstyle