Eufy RoboVac G30: piccolo, potente e smart – RECENSIONE

La famiglia di prodotti Eufy accoglie una nuova serie di robot aspirapolvere

Eufy RoboVac G30

In questa prima metà del 2020 che si è appena conclusa Anker ha proposto sul mercato una nuova serie di robot aspirapolvere della famiglia Eufy. Una nuova linea pensata per un’utenza che cerca qualità e affidabilità ad un prezzo accessibile, senza per questo sacrificare funzionalità.

Oggi vi parliamo infatti di RoboVac G30, un potente robot per le pulizie compatto e pensato per un uso smart grazie all’integrazione con Alexa e Google Assistant.

Il contenuto della confezione di vendita è abbastanza ricco e oltre all’unità RoboVac, troviamo la sua basetta di ricarica dotata di alimentatore, due spazzole laterali, di cui una da installare sul robottino, l’altra di ricambio, un filtro aggiuntivo da sostituire a quello già montato sul RoboVac, uno strumento per la pulizia delle spazzole e delle ruote per rimuovere polvere e peli in eccesso (utile in particolar modo in presenza di animali domestici) e la manualistica.

L’installazione è rapida, e non richiede più di 5 minuti per rimuovere i vari sigilli ed inserire la spazzola laterale che servirà per raccogliere lo sporco nei punti più critici della stanza.

Come abbiamo accennato RoboVac G30 è un’unità dal design circolare dall’estetica accattivante, compatta e tutta la componentistica è racchiusa in soli 325mm di diametro, mentre in altezza non supera i 72 mm, misure che lo rendono un alleato perfetto per arrivare anche sotto divani o i mobili più bassi della casa.

Sia il contenitore della polvere che i vari filtri sono facilmente accessibili, e la manutenzione di RoboVac G30 vi porterà via solamente pochi minuti per lo svuotamento del materiale raccolto e la pulizia delle spazzole.

Le due ruote motorizzate sono ammortizzate e in grado di superare i piccoli dislivelli o i tappeti (non più alti di 16mm), così da pulirli grazie alla potenza aspirante di RoboVac G30, che tocca i 2000Pa. Una potenza notevole che viene ottimizzata grazie al BoostIQ, una funzione dedicata che permette al RoboVac G30 di variarla in maniera automatica se rileva situazioni di sporco che necessitano di una maggiore azione, come ad esempio nel caso di moquette o tappeti. E sempre nel caso si voglia effettuare una pulizia più intensiva sarà possibile impostare un comando localizzato, che avvierà un movimento a spirale nei punti di maggior concentrazione di sporco o residui, per poi riprendere la normale attività dopo 2 minuti. Oltre ad una serie di comandi, impostabili grazie ai pulsanti presenti nella parte superiore del robottino, con tanto di led lampeggianti e feedback vocali (purtroppo solamente in lingua inglese ma di facile comprensione) ci viene in aiuto l’app EufyHome (disponibile sia su Android che iOS), che ci permette di connettere tramite Wifi RoboVac G30 alla nostra rete domestica e sfruttare il proprio smartphone accedendo ad una serie di funzioni smart che ci consentono di monitorare costantemente il robot, ricevere avvisi riguardo alla routine di aspirazione e di creare una programmazione per automatizzare le pulizie casalinghe durante la settimana.

L’app è semplice ed intuitiva da usare, decisamente completa nel fornirci tutte le informazioni necessarie sullo stato di RoboVac, dal livello della batteria alla progressione del percorso della pulizia all’interno dell’appartamento. Infatti una delle novità di questa serie RoboVac riguarda la presenza di un sistema di mappatura della casa, nonostante l’assenza di sensori laser dedicati, chiamato Smart Dynamic Navigation 2.0. Dietro questo nome altisonante si nasconde un sistema di movimenti ad arco, che seguendo una sorta di serpentina virtuale, consente a RoboVac G30 di spostarsi in maniera minuziosa sul pavimento di casa creando una mappa dettagliata degli ostacoli e delle pareti, evitando di fatto l’effetto “pinball” dei robot privi di mappatura. Difficilmente si è incastrato, o ha richiamato la nostra attenzione per dover essere riposizionato. Anche nelle situaizoni più critiche, dove gli spazi di manovra sono limitati, RoboVac G30 si è sempre dimostrato in grado, grazie a vari movimenti e al sensore di prossimità, di ritrovare la strada per continuare le sue operazioni.

È curioso però che nonostante sia possibile visualizzare dall’app EufyHome lo stato di avanzamento della pulizia, i mq puliti e l’autonomia residua, non si possano delineare e separare le singole stanze, magari per effettuare pulizie mirate negli ambienti che vengono maggiormente vissuti all’interno della casa (ci viene in mente ad una cucina dopo un pranzo o al bagno), obbligandoci necessariamente ad avviare una pulizia dell’intera superficie. Diventa quindi curiosa anche la scelta di proporre parallelamente un modello “gemello” del G30 chiamato Edge, identico nelle caratteristiche ma dotato di alcune strisce magnetiche da posizionare nei punti offlimits della casa, che se lette da RoboVac gli impediranno l’accesso facendogli continuare verso le altre zone. Una soluzione approssimativa, che obbliga l’utente ad aggiungere o rimuovere manualmente ogni volta la striscia magnetica, e che cozza con la filosofia smart di questi prodotti. Speriamo che Anker possa aggiungere questa funzione tramite un aggiornamento dell’app EufyHome, permettendo di modificare la mappatura e aggiungere le singole stanze.

Ed è forse questo l’unico vero neo di RoboVac G30, che dopo la nostra prova risulta un robot aspirapolvere affidabile, efficiente ed estremamente funzionale. Funzionale come l’integrazione con Alexa o Google Assistant, che grazie ai comandi vocali delle skill di EufyHome sarà possibile controllare il robottino per avviare l’attività di aspirazione o rispedirlo nella sua basetta di ricarica. RoboVac è un robot aspirapolvere pensato in particolar modo per chi vive in appartamento, e sebbene vanti una potenza aspirante di 2000Pa, che come abbiamo visto gli permette di variare in base alle esigenze, si dimostra un’unità molto silenziosa che raggiunge solamente i 56dB di rumorosità, rendendolo quindi utilizzabile, senza fastidi, anche nelle ore serali o notturne. Buona invece l’autonomia, con una batteria da 2600mAh che consente di coprire tranquillamente un appartamento di 100 mq con una singola ricarica e completando la propria routine in un solo passaggio e senza interruzioni.

L'Eufy RoboVac G30 è un robot aspirapolvere, tanto compatto quanto potente. Le dimensioni ridotte gli consentono di raggiungere ogni angolo della casa, mentre l'estrema potenza, unita ad una silenziosità senza pari, lo rendono un robot aspirapolvere affidabile ed estremamente efficace nelle sue operazioni di pulizia. L'unico vero difetto nasce dall'impossibilità di dividere virtualmente la mappa che viene generata nell'app EufyHome, così da ottimizzare alcune operazioni o indirizzare la pulizia in determinare aree della casa. L'ottimo rapporto qualità/prezzo lo rendono un prodotto da tenere sott'occhio, specie se siete alla ricerca del vostro primo robot aspirapolvere.
Pro
Design compatto
Potente e silenzioso
Possibilità di mappare l'appartamento...
Contro
...ma senza poter dividere le varie zone o modificare la mappa
Notifiche vocali solo in inglese
8.7
Voto