Eufy Security Cam 2K: Più sicurezza in casa con Anker – RECENSIONE

Le telecamere di sorveglianza a basso costo

Eufy Security Cam 2K

Nel corso del 2019 purtroppo sono stato vittima di un furto in appartamento, sventato in tempo grazie a dei sensori posizionati sulle porte ed una telecamera IP che avevo montato nell’ingresso (e che accendo solo quando esco di casa) che mi ha permesso di “vedere” il ladro live nell’appartamento avvisando così la polizia che è riuscita ad arrestare il malvivente. Da quella sfortunata esperienza conclusa però nel migliore dei modi ho deciso di incrementare la sorveglianza video durante le mie assenze in modo da poter tenere anche sott’occhio il mio gatto Rocket. Nelle ultime settimane ho quindi testato due telecamere proposte da Anker per la sorveglianza in interno: la telecamera 2K e la versione Panoramica.

Iniziamo subito con la telecamera indoor panoramica che all’interno della sua confezione comprende:

  • La telecamera panoramica Eufy 2K
  • Un supporto da muro
  • Tasselli e viti per l’ancoraggio al muri
  • Un cavo USB
  • Un alimentatore USB
  • La guida rapida


Frontalmente troviamo l’ottica della telecamera ed il led di stato, sul lato sinistro l’altoparlante e posteriormente il tasto di setup e l’ingresso usb.

Alzando invece la telecamera troviamo l’ingresso per la scheda mini SD.

Nella confezione della telecamera indoor normale troviamo invece:

  • La telecamera Eufy 2K
  • Un supporto da muro
  • Tasselli e viti per l’ancoraggio al muri
  • Un cavo USB
  • Un alimentatore USB
  • La guida rapida

La telecamera è montata sulla basetta di supporto con un’aggancio a sfera che contente di girarla a proprio piacimento in fase di installazione. Frontalmente troviamo la camera da 2K ed il led di stato, sul lato destro l’ingresso per la scheda mini SD e sul retro l’altoparlante, il tasto di reset e l’ingresso mini-usb per l’alimentazione.

Entrambe le telecamere si installano facilmente tramite l’app EufySecurity disponibile su Android e dispositivi Apple tramite la quale attivare le diverse funzioni disponibili su entrambi i modelli.  Aprendo l’app ci si troverà di fronte a tre tab principali.

  • Dispositivi: dove vedere tutti i dispositivi disponibili per verificare rapidamente stato connessione, notifiche di movimento rivelate ed accedere alle varie impostazioni.
  • Eventi: Per vedere tutte le notifiche e le registrazioni divise per giorno
  • Sicurezza: Per impostare le impostazioni di notifica di ogni telecamera ad esempio A casa farà ricevere notifiche e registrazioni, Fuori casa, notifiche, registrazioni e allarme sonoro in caso di rilevamento movimento, etc. Purtroppo al momento bisogna impostare ogni singola camera e non è possibile mettere un’impostazione globale a tutti i dispositivi.

Si potranno infatti impostare zone di attività, ricevendo notifiche solo al rilevamento nella zona impostata, rilevamento istantaneo con possibilità di ricevere una notifica sullo smartphone con la registrazione del filmato e monitoraggio dei movimenti per fare in modo che la telecamera segua e monitori automaticamente l’oggetto coinvolto. Inoltre è attivabile la vista notturna ed è presenta la possibilità di parlare attraverso la telecamera sfruttando il microfono del proprio smartphone e l’altoparlante per l’uscita audio presente su entrambi i prodotti. Una funziona interessante per i proprietari di animali è Comando per animali tramite il quale sarà possibile impostare un comando audio quando un animale domestico verrà rivelato in prossimità di una zona evidenziata come Divani o letti.

Entrambe le telecamere presentano il supporto ad Alexa, Homekit e Google Home che però risulta essere super limitato con la sola possibilità di mostrare su Echo Show la ripresa in tempo reale, assente il comando per accensione, spegnimento, stand by o routine.  Sull’integrazione vocale c’è quindi ancora molto da lavorare. Tutto sommato entrambi i prodotti fanno un lavoro ottimo, con una buona qualità video ed un audio in registrazione sempre chiaro e pulito. Il prezzo è inoltre contenuto (49,99€ a testa su amazon italia al momento della recensione) e si possono acquistare singolarmente senza bisogno di una centralina esterna di controllo.

Anker e la sua sottoazienda Eufy della quale abbiamo già recensito diversi aspirapolveri e prodotti per la casa si conferma anche nel campo della sicurezza un’azienda solida e con prodotti di alto livello a prezzi contenuti.

Eufy Security Cam 2K 
Pro
Qualità fantastica
App comodissima e funzionale
Facile l'installazione
Contro
Scarsissima l'integrazione con Alexa
un cavo da 5 mt incluso sarebbe stato comodo
9
Voto