Fabula si pone una domanda molto attuale: se esistesse un mondo in cui le bugie sono la realtà e viceversa?
Con Fabula, Lorenzo Ghetti e Francesco Guarnaccia ci portano nel Regno, un mondo magico in cui esistono i giganti, fate medico curano da ogni malanno con l’aromaterapia e la luna è solo un enorme palloncino. Tutte verità che nel nostro mondo sarebbero viste come bufale, ma che nel Regno sono la verità assoluta. Purtroppo negli ultimi tempi, il Regno è minacciato da delle Fake News che vanno a contraddire quanto succede nel mondo. Dove sarà la verità? Per scoprirlo, dovremo affidarci alla protagonista del racconto, Rita. Una giovane alchimista pronto a tutto per debunkare i rumor e le notizie false, e spiegare al suo migliore amico pescepalla pollo Gidil come si fa a non abboccare.
Nato come web comic nel 2016 per ERCcComics, Fabula arriva finalmente in formato cartaceo edito da saldaPress. Un volume cartonato ricco di humor e capace di metterci di fronte alla triste realtà in cui viviamo. Straordinario come anche dopo anni, tutto sia ancora attualissimo, forse a causa delle numerose fake news che ci circondano a seguito dell’emergenza sanitaria.
Le piazze del Regno accolgono ogni giorno l’arrivo di tre bardi, ognuno ispirato a uno dei nostri social più utilizzati. Tramite questi bardi, le notizie iniziano a diffondersi con un passaparola costante, per niente dissimile dai commenti sotto i post in rete. Reazioni positive o negative, portano gli abitanti del regno a credere a qualsiasi bufala, mettendo in dubbio i fatti reali.
Tramite le azioni di Rita, che cercherà in ogni modo di provare la verità, il lettore più giovane può appassionarsi a leggende magiche e farsi una risata, mentre quello più grandicello può fermarsi a pensare su quanto il racconto di Ghetti sia ironico e paurosamente reale.
Intervista a Lorenzo Ghetti e Francesco Guarnaccia
Sebbene nel Regno siano le nostre verità le notizie false, Rita dimostra pagina dopo pagina che avere una prova o una fonte è fondamentale per trasmettere un messaggio. Anche il personaggio di Gidil imparerà a sue spese a non abboccare più alle fake news e ad informarsi con i mezzi adeguati. Il tutto in un’avventura condita come già scritto da humor e azione, messa in scena dai coloratissimi disegni di Francesco Guarnaccia.
- Ghetti, Lorenzo (Author)
L’edizione cartacea pubblicata da saldaPress è un volume unico, con a margine bozzetti e idee dei due autori. Un’ottima lettura per quest’estate che vi farà passare un piacevole pomeriggio, tra bardi cinguettanti e pescipalla polli dubbiosi.
Fabula è un fumetto solidissimo, pubblicato in un’edizione cartonata lussuosa, e divertente da leggere. Un prodotto capace di farci pensare sulla potenza dei social, sulla ricerca delle fonti e sul non credere a qualsiasi cosa ci viene detta. Argomenti che, pur se affrontati con comicità, sono seri e attuali, in un periodo in cui miriadi di persone si ritrovano in piazza a protestare contro dei vaccini che credono nocivi, ci farebbe davvero comodo qualcuno come il dolce e ingenuo Gidil al nostro fianco.