Film e serie tv (non horror) perfetti per Halloween
La serata di Halloween è finalmente arrivata. Tra cene, feste, abbuffate, costumi, dolcetto e scherzetto solo i film o le serie tv sono in grado di creare l’atmosfera giusta per la notte più spettrale dell’anno. Dopo una buona cena, magari degustata nella comodità della propria abitazione, quale miglior piano potrebbe esserci per la notte di Halloween se non una bella maratona di film e serie tv a tema? Per chi, come me, è fifone dalla nascita e mal digerisce gli horror troppo crudi o splatter ecco 3 film e 2 serie tv ideali da guardare ad Halloween.
A quiet place
Gli Abbott e i loro tre figli camminano scalzi dentro un supermercato abbandonato lungo la via del ritorno a casa, lontano dalla città. Sono rimasti in pochi nella loro zona e devono stare attenti a non fare alcun rumore o le terribili creature che hanno invaso il nostro pianeta li individueranno in un attimo e per loro sarà la fine. Per 472 giorni, la famiglia Abbott sopravvive. L’utilizzo del linguaggio dei segni, che conoscono bene dato che la figlia maggiore è sordomuta, li ha salvati. Ora un altro bambino è in arrivo e non fare rumore diventa sempre più difficile.
John Krasinski è il regista ed il protagonista della pellicola, ad affiancarlo come coprotagonista è la moglie Emily Blunt. A quiet place è il perfetto film da guardare la sera di Halloween se siete stufi dei classici film horror. È una pellicola particolare, inaspettata e diversa da tutti gli atri. La paura e la tensione vengono provocate dal silenzio e dall’assenza assoluta di suoni, non dalle solite colonne sonore ormai consolidate nel genere. A quiet place non è spaventoso né splatter, perciò è perfetto per chi come me non riesce a visionare gli horror.
Durata: 1 ora e 30 minuti
Knives out
Tradotto in Italia come Cena con delitto. Knives out, il film diretto da Rian Johnson (registra di Star Wars: Gli Ultimi Jedi), è un giallo in stile Agatha Christie. Il sagace Benoit Blanc (Daniel Craig) indaga sulla morte del romanziere ottantacinquenne Harlan Thrombey (Christopher Plummer), rinvenuto senza vita nella sua abitazione in circostanze non chiare dopo la festa per il suo compleanno. Sia i familiari che la servitù avrebbero avuto un movente per sbarazzarsi di Harlan, quindi tutti sono sospettati. Marta (Ana de Armas), l’infermiera sudamericana del deceduto Thrombey, incapace di mentire collaborerà con Blanc al fine di scovare il vero colpevole. Il ruolo che più di tutti sorprende per la sua veste inedita è quello di Ransom Drysdale, il nipote ribelle, interpretato da Chris Evans. Super consigliato per gli amanti di Assassinio sull’Orient Express.
Durata: 2 ore e 10 minuti
Assassinio sull’Orient Express
Sullo sfondo degli anni Trenta, dell’Art déco e del turismo esotico, Hercule Poirot scova colpevoli e sonda con perizia le sottili meccaniche criminali. Atteso a Londra con urgenza, trova sistemazione, lusso e conforto sull’Orient Express. Ma una valanga e un omicidio interrompono presto i suoi piccoli piaceri: la lettura di Dickens e la simmetria delle uova la mattina. Mister Bouc, il direttore del treno preoccupato della polizia e dello scandalo, chiede a Poirot di risolvere il caso. Bloccato con tredici passeggeri, tutti sospettati, il celebre detective improvvisa un’indagine che lo condurrà dove nemmeno lui aveva previsto.
Assassinio sull’Orient Express è diretto da Kenneth Branagh che riveste anche anche il ruolo del protagonista, Poirot, come se fosse sul palco dei suoi amati teatri inglesi. Il Poirot di Branagh è decisamente e volutamente sopra le righe, proprio come il personaggio di un’opera teatrale. Il resto del cast è stellare: Penélope Cruz, Willem Dafoe, Judi Dench, Johnny Depp, Michelle Pfeiffer, Daisy Ridley, Michael Peña e Lucy Boynton.
L’atmosfera dei romanzi della Christie è presente fin dai primi fotogrammi, il film non delude ed è all’altezza delle aspettative. Crea suspense ma non suscita paura.
Durata: 114 minuti
Disponibile su Disney+
Ecco ora 2 serie tv perfette per Halloween
WandaVision
Se da WandaVision vi aspettavate di ritrovare l’ormai consolidato stile Marvel allora rimarrete delusi. WandaVision è quanto di più azzardato, particolare e bizzarro che i Marvel Studios abbiano mai realizzato. Nonostante ciò, WandaVision è un vero e proprio fenomeno seriale come non se ne vedeva dai tempi di Game of Thrones.
La serie tv creata per Disney+ da Jac Schaeffer (che ricorderete per Captain Marvel) ha come protagonisti Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen) e Visione (Paul Bettany), come descritti nei fumetti della Marvel Comics. In continuità con l’MCU, la serie si ambienta poco dopo Avengers End Game ma non ha nulla a che vedere con l’epopea finale della saga dell’Infinito.
Siamo in un mondo post-Thanos in cui Visione è solo una delle tante perdite subite. Fortunatamente i supereroi trovano quasi sempre un modo per invertire il corso degli eventi. Visione, infatti, come per magia torna tra i vivi. Wanda e Visione vivono felici e sereni nella loro casa dalle atmosfere anni ’50, senza pensare a nemici da sconfiggere o vite umane da salvare. Non è tutto oro quello che luccica e ben presto Wanda inizierà a percepire che qualcosa non è così concreto come appare. Alterare a proprio piacimento la percezione delle cose può essere deleterio per la salute mentale. Prima che possa rendersene conto, Wanda si troverà costretta ad affrontare le conseguenze delle sue azioni. Il resto del cast include Kat Denning e Randall Park nei panni di Darcy Lewis e dell’agente Jimmy Woo, già visti nei precedenti capitoli del Marvel Cinematic Universe. Kathryn Hahn interpreta una vicina ficcanaso, Agnes, mentre Teyonah Parris è la versione adulta di Monica Rambeau, già vista da bambina in Captain Marvel.
Se ancora non avete recuperato WandaVision vi consiglio di farlo entro l’uscita al cinema di Doctor Strange in the Multiverse of Madness, film strettamente connesso alla serie.
Disponibile su Disney+
Numero di episodi: 10
Durata episodi: 30 minuti circa
Only Murders in The Building
Se siete alla ricerca di una serie mystery fresca, raffinata e dalle vibes anni ’90 Only Murders in The Building è il prodotto perfetto. La serie di casa Hulu è tra le rivelazioni seriali dell’anno. Una mystery comedy dalle vibes anni ’90 che mette d’accordo grandi e piccini. Raffinato, intelligente e peculiare Selena Gomez, Steve Martin e Martin Short compongono il trio più imprevedibile di Disney +. Nell’epoca in cui anche i podcast hanno la loro importanza un trio insolito composto da due uomini di spettacolo in età avanzata e da una giovane ragazza, legati della passione verso il true crime, decidono di investigare privatamente in merito all’omicidio avvenuto nel loro palazzo. In Italia la serie tv è ancora troppo poco conosciuta, ed è un vero peccato perché merita assolutamente la visione. Oltre oceano la serie è diventata molto popolare e grazie all’apprezzamento del pubblico è già stata rinnovata per una seconda stagione.
Disponibile su Disney+
Numero di episodi: 10
Durata episodi: 30 minuti circa