Game of Thrones: la spiegazione del finale della serie

Chi siede sul trono di spade al termine di Game of Thrones?

 

Stanotte è andato in onda il finale di serie di Game of Thrones che siamo sicuri, dividerà ulteriormente i fan. Di seguito trovate il riassunto della puntata, con la risposta ad alcune delle domande che ci eravamo posti durante  gli scorsi anni.

Ovviamente saranno presenti spoiler, non proseguite oltre la lettura se non avete ancora visto l’episodio.

Dopo aver scoperto la morte dei due fratelli, Tyrion rinuncia al suo ruolo di primo cavaliere, gettando la spilla. Daenerys lo fa imprigionare sotto gli occhi di Jon Snow. La Madre dei Draghi ha celebrato la sua vittoria e annunciato alle sue truppe che  metterà fine alla ruota che affligge Westeros.

Jon parla con Tyrion, nella camera in cui è rinchiuso, della pazzia di Daenerys, ed entrambi fanno mente locale su quanto successo e su come è diventata la loro Regina.

Jon si incontra con Daenerys nella sala del Trono, mezza distrutta ma con il Trono di Spade ancora stoico. In un ultimo dialogo con Dany, Jon cerca di convincerla a liberare Tyrion, ma lei rifiuta. Poi parlano di cosa fare con chi non la vorrà come regina, e lei fa intendere che sarà impossibile rifiutarla. Jon la bacia, le dichiara il suo amore eterno e poi la pugnala al petto, uccidendola.
Drogon arriva dalla parete distrutta, vede sua madre morta al suolo, guarda Jon e poi spara un vortice di fiamme sul trono, liquefacendolo.
Il Trono di Spade non esiste più. Drogon raccoglie il corpo di Daenerys e se ne va.

È passato un lasso di tempo indefinito.  Tyrion viene prelevato dalla sua cella da Verme Grigio, e portato di fronte ai lord sopravvissuti di Westeros, nel piazzale in cui venne mostrato il Non Morto a Cersei.
Di fronte a lui ci sono tra gli altri Sansa, Arya e Bran, Yara Greyjoy, Sam, Davos, Brienne, Edmure Tully e Robert Arryn. Jon è in un’altra cella.

Serve un nuovo Re. Convinti dalle parole di Tyrion Lannister, i lord eleggono Bran Stark che sceglie lo stesso Tyrion come suo Primo Cavaliere in modo che possa porre rimedio ad alcuni dei suoi errori. D’ora in poi non esisterà più una successione ereditaria, ma alla morte del re verrà riunito il consiglio dei rappresentanti più potenti di Westeros per eleggerne il successore. Inoltre il nuovo re di Westeros, su richiesta di Sansa Stark, ha reso Grande Inverno uno regno indipendente, con a capo la stessa Sansa.

Jon viene invece spedito a Castello Nero, riprenderà il suo ruolo oltre la barriera. Saluta Sansa e Arya, che invece andrà a Ovest, nei regni inesplorati. Verme Grigio porterà i suoi immacolati in un’altra isola.
Brienne aggiorna il libro sulle Guardie Reali, scrivendo degli ultimi giorni di Jaime. Sam porta a Tyrion il libro delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, dove sono riportati tutti gli avvenimenti dalla guerra di Re Robert.

Jon incontra Tormund e accarezza finalmente Spettro, i tre e il popolo libero si lasciano la barriera alle spalle, con uno sguardo sorridente capiamo che Jon non tornerà.

Il finale di Game of Thrones è disponibile su Now TV.