Secondo quanto annunciato da Deadline, Miramax Television è al lavoro su una serie tv basata su Gangs of New York che sarò diretta nei primi due episodi dal premio Oscar Martin Scorsese, che ha diretto l’adattamento lungometraggio del libro nel 2002. Scorsese sarà anche incaricato della produzione esecutiva della potenziale serie mentre Brett Leonard si occuperà della scrittura della serie.
I dettagli sono ancora avvolti nel mistero ma secondo il sito si tratterà di una nuova interpretazione della storia con nuovi personaggi che non erano presenti nel film, interpretato da Leonardo DiCaprio, Daniel Day-Lewis e Cameron Diaz.
Il libro di Asbury su cui si basa l’opera descrive in dettaglio gli scontri tra bande rivali a New York tra la metà e la fine del 1800, prima del dominio della mafia italo-americana durante il proibizionismo negli anni ’20. Quest’ultimo periodo è stato il soggetto del dramma della HBO Boardwalk Empire, di cui Scorsese è stato produttore esecutivo e ha vinto un Emmy per la regia dell’episodio pilota.
Gangs of New York è un film del 2002 diretto da Martin Scorsese. Ispirato a The Gangs of New York: An Informal History of the Underworld, un trattato del 1928 sulle varie gang armate che popolavano il quartiere newyorkese dei Five Points nel XIX secolo, il film è scritto da Jay Cocks, Kenneth Lonergan e Steven Zaillian. Nel film, ambientato durante lo svolgimento della Guerra Civile Americana, il giovane irlandese Amsterdam Vallon (Leonardo DiCaprio) cerca vendetta contro il gangster William Cutting, detto “il Macellaio” (Daniel Day-Lewis), assassino di suo padre. Nel cast anche Cameron Diaz, Jim Broadbent, John C. Reilly, Henry Thomas, Liam NeesoneBrendan Gleeson.