IllFonic presenta Ghostbusters Spirits Unleashed, il nuovo gioco sugli Acchiappafantasmi
Dopo un rilancio del franchise con il film Ghostbusters: Legacy, lanciato al cinema lo scorso novembre, gli Acchiappafantasmi hanno attinto a nuova linfa vitale dopo un periodo molto altalenante e con alcune scelte soprattutto sbagliate. Se in campo cinematografico si è entrati in una nuova era per il brand, nel campo videoludico invece non si vedeva un nuovo titolo da ben 13 anni (se non calcoliamo la versione rimasterizzata dopo 10 anni di Ghostbusters: The Video Game Remastered del 2019), fino a quando lo scorso ottobre, si era venuto a sapere che IllFonic era al lavoro nello sviluppo di un nuovo titolo per il franchise. Dopo mesi di silenzio e pochissimi rumors attorno a questo prodotto di cui da fan del franchise provavo e provo tuttora tantissimo entusiasmo, proprio grazie alla software house del Colorado, ho avuto il privilegio di assistere via Zoom all’anteprima del loro nuovo gioco.Caricate in spalla i vostri zaini protonici e andiamo a scoprire il nuovo titolo di IllFonic, Ghostbusters Spirits Unleashed!
“Ghostbusters è una delle IP più amate nel mondo, perciò abbiamo fatto il massimo per creare un prodotto speciale e accessibile a tutti gli appassionati,” le parole di Charles Brungardt, CEO di IllFonic. “Se sei un appassionato dei film o dei videogiochi multiplayer asimmetrici, questo è il gioco che fa per te.”
Come è possibile vedere dal trailer, Ghostbusters Spirits Unleashed si presenta come un multiplayer assimetrico proprio come i due precedenti giochi di IllFonic, Predator Hunting Grounds e Friday 13th: The Game, ma come spiegato dai due sviluppatori durante la visione del gameplay, nonostante il lato multiplayer, il gioco racconterà una storia che seguirà i nostri progressi che faremo nel gioco ed espanderà la lore del mondo di Ghostbusters, visto che sarà ambientato a livello canonico poco dopo gli avvenimenti di Ghostbusters: Legacy. Durante questo Virtual Tour in cui ho potuto interagire facendo anche svariate domande, dopo le presentazioni di rito e qualche risata, Chuck e Jared mi hanno rivelato il nome del gioco e siamo partiti subito nella visione di questa demo dimostrativa. Partendo dalla mitica e storica Firehouse di New York, in cui sarà possibile muoversi liberamente, potremo interagire e modificare l’aspetto del nostro Ghostbuster o Fantasma (con la probabilità che nel corso dell’anno veranno aggiunte ulteriori skin), aggiornare il nostro equipaggiamento o le abilità grazie agli XP guadagnati e anche allenanarci a sparare con con il blaster protonico e i suoi aggiornamenti. Inoltre avremo modo anche di parlare con Winston Zeddemore o il mitico Ray Stantz nella Libreria Occulta di Ray pronti a dispensarci consigli speciali sui punti deboli dei fantasmi e scegliere le missioni in cui lanciarci. Con una camera impostata in prima persona, in questa modalità incetrata sul 4 vs 1 potremo prendere uno zaino Protonico e la trappola per fantasmi, utilizzando un Acchiappafantasmi e lanciarci alla caccia di spiriti sparsi in diverse mappe, in cui bisognerà tenere sotto controllo il nostro PKE Meter, l’iconico apparecchio psicocinetico che ci darà modo di scoprire proprio come nei film le varie entità nascoste in oggetti e diventare un vero Ghostbusters. Il nostro scopo per vincere la partita, sarà quello di fare squadra lavorando insieme a quattro amici per trovare il fantasma, in cui bisognerà dividersi i compiti, tra chi utilizzerà il PKE Meter, chi calmerà i cittadini e chi attiverà le trappole, in attesa del momento giusto per colpire il fantasma con il nostro blaster protonico e catturarlo. Se riusciremo in questo compito, riporteremo finalmente la calma nei cittadini spaventati e bloccheremo il fantasma prima che infesti tutta la zona vincendo la partita. Durante la nostra partita ovviamente non servirà solo catturare il fantasma però, ma dovremo stare attenti anche ai danni che causeremo nella mappa in cui verremo chiamati ad intervenire, perché più danni faremo, meno soldi guadagneremo, soldi che serviranno soprattutto per poter migliorare il proprio equipaggiamento e ristrutturare la Fire House in modo da proseguire nel gioco in maniera progressiva.
Dopo aver visto in azione gli Acchiappafantasmi, Chuck e Jared, mi hanno mostrato invece la modalità in cui avremo modo di utilizzare il Fantasma, che non solo ho trovato ben fatta, ma anche molto divertente. Grazie alle svariate abilità del fantasma (diverse per il tipo di fantasma che andremo a scegliere) e che invece qui utilizzeremo in terza persona, potremo volare, teletrasportarci attraverso le fenditure e impossessarci degli oggetti che troveremo nelle svariate stanze della mappa per cammuffarci in maniera stealth o lanciarli per sfuggire ai Ghostbusters. Al contrario dei nostri cacciatori, il nostro scopo invece sarà quello di spaventare i civili, riempire di slime ed evocare mini ghoul infestando la mappa con le nostre abilità riuscendo a scappare dagli Acchiappafantasmi grazie ad eventi in quick time event e addirittura attaccandoli per immobilizzarli alcuni secondi. Inoltre anche possedere gli oggetti permetterà al nostro fantasma di creare dei Poltergeist che faranno salire la nostra barra di infestazione che una volta raggiunta ai massimi livelli ci darà la vittoria.
Infine, durante la chiaccherata e alla mia domanda su una possibile versione fisica e soprattutto Collector’s Edition a cui Chuck e Jared hanno sorriso dicendo che presto sapremo qualcosa di più in merito, mi hanno svelato che il gioco supporterà la modalità multiplayer cross-platform e che chiunque abbia un PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X|S o Xbox One potrà fare squadra e giocare insieme. Inoltre in caso non avremo una linea collegata ad internet, ci saranno i personaggi controllati dalla IA, che potranno aiutare a completare le squadre oppure ad interpretare i Ghostbusters o un Fantasma per giocare completamente offline.
Dal gameplay che ho potuto ammirare durante l’evento, posso dire che le mie prime impressioni sul titolo sono veramente ottime, in cui ho visto un gioco fluido, divertente e molto dinamico, ma soprattutto aperto ad ogni fascia d’eta e con una grafica che ricorda molto l’amatissimo cartone animato. Soprattutto sia dalle parole di Chuck e Jared ma ovviamente anche da quello che hanno creato, si vede la passione della software house per il brand e la cura minuziosa di certi dettagli che i fan ameranno assolutamente, dalle ambientazioni di gioco, l’opportunità di interagire con vecchi personaggi della saga, alle iconiche musiche e alla possibilità di modificare l’aspetto del nostro personaggio per farci immergere completamente nel gioco e nel franchise il più possibile. Devo ammettere che da fan, le mie aspettative non sono state deluse e ringrazio ancora IllFonic per l’opportunità.
Ancora senza una data d’uscita ufficiale, Ghostbusters Spirits Unleashed, il nuovo videogioco 4 vs 1 “caccia o infesta” realizzato dagli esperti di gaming multiplayer asimmetrico IllFonic, uscirà a bordo della Ecto-1 nel Q4 2022 per PC nell’Epic Games Store, PlayStation 4 e PlayStation 5, Xbox Series X|S e Xbox One. “Siete disturbati da strani rumori nel pieno della notte? Provate un senso di terrore in cantina o in soffitta?” Stavolta non vi servirà chiamare nessuno, perché sarete voi gli Acchiappafantasmi…e a dirla tutta, io non vedo proprio l’ora di indossare lo zaino protonico e andare a caccia di fantasmi.