Hawkeye: guida alla serie tv Marvel
Il 24 novembre è finalmente arrivato ed ecco i primi due episodi di Hawkeye disponibili su Disney+. Hawkeye è la quinta serie Marvel di Disney+ ed ha come protagonisti Clint Barton (aka Hawkeye) e un’inedita Kate Bishop. Hawkeye affronterà passato e futuro dell’Avenger con arco e frecce ed introdurrà nell’MCU nuovi personaggi che pian piano diventeranno sempre più importanti nella trama orizzontale dell’universo condiviso Marvel. Cosa occorre sapere prima di visionare Hawkeye? Quali film e serie tv devono essere viste prima di approcciarsi alla nuova serie Marvel e quali fumetti l’hanno ispirata? Questo e tanto altro verrà analizzato nella nostra guida alla serie Hawkeye.
Hawkeye: tutto quello che dovete sapere sulla serie
Hawkeye è la quinta serie Marvel, canonica, a debuttare su Disney+. Jeremy Renner e Hailee Steinfeld porteranno i fan Marvel alla scoperta delle avventure più urbane che il pubblico della casa delle idee abbia mai visto. L’ambientazione natalizia farà da contorno e sottofondo alla serie. Sì, proprio come avrete intuito dai trailer Hawkeye si ambienta qualche giorno prima di Natale. Clint desidera trascorrere le festività con la sua famiglia ma una minaccia improvvisa lo trattiene a New York. Riuscirà ad arrivare a casa in tempo per la mattina di Natale? Lo scopriremo, temo, solo nell’ultimo episodio della mini serie.
Come WandaVision e The Falcon and The Winter Soldier anche Hawkeye è una mini serie, che si concluderà, quindi, con una sola stagione ma dalla quale verranno tratti degli spin-off, primo tra tutti quello su Echo (serie annunciata al Disney+ Day con protagonista Alaqua Cox come Maya Lopez).
La mini serie sarà composta da 6 episodi durante i quali verrà presentata Kate Bishop (Hailee Steinfeld), grande fan di Hawkeye e abilissima con arco e frecce. Clint ricoprirà il doppio ruolo di maestro e “padre” per la giovane ragazza newyorkese che probabilmente diventerà l’erede di Barton e la leader degli Young Avengers.
In Hawkeye ritroveremo Yelena Belova (Florence Pugh), sorella adottiva di Natasha Romanoff conosciuta in Black Widow. La Belova nella post credit di Black Widow scopriva, in modo errato, tramite Valentina Allegra de la Fontaine che la sorella era morta a causa di Clint Barton e tra le righe si intuiva che proprio lui sarebbe stato il suo nuovo obbiettivo. Yelena, quindi, con molta probabilità la ritroveremo in Hawkeye come avversaria di Clint salvo poi comprendere la vera natura degli eventi e schierarsi dalla parte dell’amico storico della sorella.
Cosa vedere prima di Hawkeye?
Prima di approcciarvi alla nuova serie Marvel è opportuno recuperare almeno un paio di film ed una serie tv al fine di seguire in maniera completa gli eventi e non perdere alcun dettaglio. La storia di Clint Barton nell’MCU inizia con Thor, in cui Barton comprare per poche scene come agente dello SHIELD; prosegue con The Avengers (2012); Avengers Age of Ultron (2015), in cui l’eroe presenta la sua famiglia alla squadra; Captain America: Civil War (2016), in cui Clint si schiera al fianco del Capitano e contro la sua amica storica Natasha per poi terminare, momentaneamente, con Avengers: EndGame (2019). Hawkeye non compare, infatti in Avengers: Infinity War (2018). Oltre a queste pellicole è necessario visionare anche The Falcon and The Winter Soldier, miniserie disponibile su Disney+, ed il recente Black Widow, pellicola dedicata alla Vedova Nera.
Quali fumetti hanno ispirato la serie Marvel?
Hawkeye – Vita Normale
La run a fumetti che più di tutte ha ispirato gli sceneggiatori di Hawkeye è senza dubbio quella scritta da Matt Fraction e disegnata da David Aja, uno spaccato di vita urbana e famigliare. Clint torna a combattere contro villain alla sua portata, urbani e terrestri; la sua famiglia è la grande protagonista della saga ed i sentimenti dell’eroe hanno un posto in prima fila nella trama della serie. Hawkeye è un personaggio terribilmente umano, nel senso più profondo del termine. È sentimentale, rancoroso e legato ai valori tradizionali. In Hawkeye – Vita Normale Clint addestra e si prende cura di Kate Bishop tanto da consentirle di ereditare il suo stesso nome di battaglia. È in questa run fumettistica che viene introdotto Lucky, The Pizza Dog, un cane davvero dolce ed affettuoso al quale viene dedicato un intero numero della serie raccontato attraverso il suo punto di vista. Altro aspetto molto interessante riguarda la perdita quasi totale dell’udito da parte di Clint a seguito di una freccia esplosiva. Questo imprevisto porterà l’eroe a dover imparare e poi utilizzare il linguaggio dei segni. Nell’MCU abbiamo già conosciuto un personaggio non udente, Makkari in Eternals, amato fin da subito da tantissimi fan ed in Hawkeye anche Echo dovrebbe essere non udente. La rappresentazione è la parola chiave della nuova fase dell’MCU.
Hawkeye – Kate Bishop
Per comprendere a pieno il personaggio di Kate Bishop vi suggerisco di recuperare la run a fumetti di Kelly Thompson, Hawkeye – Kate Bishop. La serie a fumetti appena citata vede nel ruolo della protagonista la newyorkese Kate alla ricerca di spiegazioni sulla morte della madre. La giovane ragazza è determinata e caparbia, dopo aver subito una violenza decide di addestrarsi in modo da imparare a combattere per potersi autodifendere. Kate era una ragazza ricca e viziata ma dopo il tragico evento cambia repentinamente e decide di proteggere altre persone in difficoltà. In questa run comprendiamo a pieno il carattere e l’essenza di Kate: indipendente, coraggiosa e determinata. Chissà se nella serie tv Kate avrà la stessa origin story dei fumetti…
Hawkeye – Vecchio Occhio di Falco
La run a fumetti Vecchio Occhio di Falco non è fondamentale per la serie tv Hawkeye ma comunque è ideale per comprendere l’intendo degli sceneggiatori: rappresentare un eroe in età avanzata e non più energico ed atletico come un tempo. In questa saga Mark Millar realizza uno dei più apprezzati what if dell’universo fumettistico Marvel: gli US sono in una fase post-apocalittica dopo la coalizzazione dei vari villain, tra gli eroi sopravvissuti all’apocalisse troviamo Hawkeye e Logan, entrati invecchiati e debilitati.
Young Avengers
Kate Bishop è stata membro importante degli Young Avenger, gruppo di giovani eroi che richiama per poteri e abilità il famoso team degli Avengers. La serie tv dedicata agli Young Avengers non è ancora ufficiale ma viene vociferata da tempo. Kate Bishop potrebbe guidare il gruppo. Per questo motivo vi suggerisco di recuperare alcune delle tante storie dedicate ai Giovani Vendicatori iniziando con Young Avengers di Allan Heinberg, Jim Cheung e Andrea Di Vito.
Chi è Hailee Steinfeld?
Hailee Steinfeld è una splendida e talentosa attrice, modella e cantante. Tanti la conosceranno per la prima volta grazie ad Hawkeye ma i più curiosi l’hanno già vista nei panni di Emily Dickinson nella serie tv Dickinson di Apple TV+. Dickinson è una dramedy che vanta ben 3 stagioni all’attivo. La serie narra le avventure della poetessa americana rivisitando e romanzando la vera storia. Ancora, purtroppo, è un prodotto troppo poco noto ma merita di essere visionato. É la serie tv perfetta per i fan di Bridgerton e Never Have I Ever.
Novembre è il mese di Hailee Steinfeld, dopo il debutto della terza ed ultima stagione di Dickinson avvenuto il 5 novembre, l’attrice si è dedicata alla promozione della nuova serie animata di Netflix, Arcane, in cui presta la voce della protagonista femminile Vi. La serie di Netflix è già stata rinnovata per la seconda stagione. La Steinfeld non è nuova nelle vesti della doppiatrice, infatti è la voce di Gwen Stacy nel film animato Spider-Man: Un nuovo universo. Oltre a questi recenti contenuti l’attrice ha preso parte anche alla tanto apprezzata pellicola dedicata ai Transformers: Bumblebee, in cui veste i panni della protagonista Charlie.