Heartstopper saga di graphic novel: recensione
Grazie a Mondadori abbiamo ricevuto il terzo volume della saga di graphic novel LGBTQ+ di Alice Oseman: Heartstopper. I primi tre volumi sono già disponibili presso le librerie fisiche o gli store online, l’ultimo, il volume 4 arriverà in estate. Le edizioni sono a dir poco meravigliose e senza dubbio sono le migliori sul mercato per quanto riguarda le opere della Oseman: pagine colorate, volumi a colori pastello e carta raffinata. Tutto perfettamente in armonia con il testo. Le tavole dai disegni semplici e dalle sfumature del bianco e del nero trasmettono la dolcezza e la spensieratezza della storia. Ecco la nostra recensione della Heartstopper saga di Alice Oseman.
HEARTSTOPPER VOL 1
Edito da: Mondadori, collana Oscar Ink
Pagine: 288 p
Prezzo: 17€ (cartaceo) 10,99€ (ebook)
Trama
“ Due ragazzi si incontrano. Diventano amici. Si innamorano. Un graphic novel LGBTQ+ sulla vita, l’amore, e tutto quello che succede nel mezzo. Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai incontrati… fino al giorno in cui si trovano seduti l’uno accanto all’altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick, anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l’amore è sempre sorprendente, e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto più di quanto entrambi potessero immaginare.”
Ecco la recensione del primo volume della Heartstopper saga
La storia di Nick e Charlie è dolce, romantica e fa letteralmente sognare il lettore. Il primo amore, le difficoltà di esprimere i propri sentimenti e le problematiche che, purtroppo, possono coinvolgere un ragazzo dichiaratamente gay che si innamora del compagno di scuola che fino a quel momento aveva frequentato solo ragazze, sono i temi principali affrontati nel primo volume.
La tematica LGBT+ è trattata perfettamente dall’autrice, che sicuramente anche perché membro essa stessa della comunità ne comprende le difficoltà meglio di tutti e riesce ad esprimerle nella maniera più sfaccettata possibile per una graphic novel.
Se Charlie è timido, introverso ed estremamente sensibile, Nick è il ragazzo popolare della scuola, uno dei migliori giocatori di rugby. Nick è un ragazzo gentile, altruista e sempre pronto a far sentire a proprio agio chiunque.
I due giovani studenti da estranei diventano amici, complici e forse qualcosa di più. Il tutto è molto naturale, mai forzato ed estremamente dolce, tanto ma tanto dolce. Questa storia farà sciogliere anche i cuori più congelati.
I disegni sono semplici ma d’effetto ed anche se il colore è completamente assente, ricordando i manga sotto questo aspetto, solo il bianco e il nero e le loro sfumature permeano la pagina, sono i protagonisti con i loro dialoghi e sorrisi a riempiere di colore tutto il volume.