Heartstopper saga: recensione

Recensione dei primi tre volumi della saga Heartstopper di Alice Oseman 

HEARTSTOPPER VOL 3

Edito da: Mondadori, collana Oscar Ink

Heartstopper saga recensionePagine: 384 p

Prezzo: 19€ (cartaceo) 10,99€ (ebook)

Trama

Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Nick ha anche trovato il coraggio di dirlo a sua madre. Ma ora deve dirlo anche agli altri; e la vita non è sempre semplice, anche se hai accanto qualcuno che ti ama.

Ecco la recensione del terzo volume della Heartstopper saga 

Con il terzo volume di Heartstopper il setting si sposta in prevalenza a Parigi. Charlie e Nick partono per la gita scolastica estiva assieme ai loro compagni di scuola. I due ragazzi sono sempre più uniti e convinti dei loro sentimenti. Charlie e Nick sono inseparabili, il legame che gli unisce è puro e privo di dubbi. 

La profondità della storia aumenta ed i temi trattati si fanno sempre più variegati ed importanti. La difficoltà del coming out è la protagonista del terzo volume. Charlie teme che Nick, da sempre considerato etero, possa subire la violenza verbale e non solo dei bulli della scuola se si dichiarasse bisessuale. Dato che proprio Charlie in prima persona è stato vittima di bullismo sa bene quanto sia tremendo e devastante, perciò è disposto a tutto pur di non fa soffrire il suo Nick. I due fidanzati vorrebbe tanto fa sapere ai loro amici e famigliari della loro relazione ma temono troppo le loro reazioni. Temono di non venir accettati per quello che realmente sono e questo spinge i due a mantenere il segreto. 

La tendenza autolesionista di Charlie viene in questo terzo volume analizzata sotto un duplice aspetto: il ragazzo in passato si auto provocava lesioni fisiche a causa della sofferenza patita per gli atti di bullismo subiti; ora, apparentemente, sembra aver superato il trauma, non compie più gli atti del passato, ma continua palesemente a non aver completamente affrontato i suoi demoni. I disturbi alimentari di Charlie vengono qui introdotti come segnale di allarme di un problema che lo affligge, sicuramente nel quarto capitolo la problematica verrà approfondita e sviscerata a dovere. Nick sarà l’ancora di Charlie, sempre pronto a sostenerlo e difenderlo. 

Le tavole a mio avviso sono le migliori della saga fin ora. Le illustrazioni di Parigi rispecchiano la dolcezza della storia e la scelta della città non è affatto casuale. 

Consiglio queste graphic novel soprattutto per chi non ha mai letto nulla a tema LGBT+ ma desidera approcciarsi. Se cercate una serie di graphic novel breve, si legge in pochissimo tempo, ma che vi lasci tante belle sensazioni e doversi punti di vista, Heartstopper è perfetto per voi🥰 Il quarto volume dovrebbe uscire in estate ma al momento non conosciamo ancora la data ufficiale di pubblicazione.

Leggi anche: Avatar – La Promessa, la Recensione