Hello World, la Recensione del Bluray

Una storia d'amore dai toni sci-fi diretta da Tomohiko Ito

Hello World

Per quanto sia derivativo da molte altre opere, Hello World ha qualche buono spunto.

Solo una quindicina di anni fa, un film come Hello World non sarebbe mai arrivato nelle sale italiane, e forse neanche in home video. Sfortunatamente, sebbene fosse previsto per l’uscita al cinema lo scorso maggio, l’emergenza sanitaria ha costretto Anime Factory e Koch Media a saltare l’uscita cinematografica, relegando il film di Tomohiko Ito al solo formato home video.

Il lato positivo però, è la distribuzione di un’edizione da collezione limitata a 1500 copie, esclusiva di Amazon, che si aggiunge alle versioni standard. Ma di cosa parla Hello World? Scopriamolo insieme nella recensione del cofanetto in edizione limitata distribuito da Koch Media.

 

Hello World racconta le pene d’amore del giovane Naomi Katagaki, timido, impacciato e introverso, appassionato di lettura e intenzionato a cambiare atteggiamento senza molto successo. Un giorno, uno strano corvo gli ruba il libro che stava leggendo, scappando verso una zona isolata. Qui, a seguito di una colorata esplosione, Naomi incontrerà il se stesso del futuro, giunto nella sua dimensione per aiutarlo a conquistare la sua prima ragazza, la sua compagna di classe Ruri Ichigyō.

Ovviamente sotto c’è di più di quel che sembra: il Naomi del futuro non solo vuole far mettere insieme i due ragazzi, ma vuole anche salvare Ruri da un triste destino.

La storia d’amore si sviluppa secondo i canoni classici delle romance scolastiche giapponesi. I due iniziano a piacersi grazie agli interessi comuni, legando sempre più fino a darsi quel primo timido bacio. La storia di Hello World però tocca anche altre atmosfere, venendo travolta non solo dai viaggi nel tempo ma anche da realtà parallele e tecnologiche, una copia del mondo reale simile a Matrix, con tanto di guardiani che si moltiplicano e si uniscono contro l’ “eletto”, ovvero in questo caso il povero Naomi.

Hello world

 

Anche i tre protagonisti seguono gli stilemi dei grandi classici: Naomi compirà il percorso dell’eroe grazie all’allenamento, Ruri è la classica ragazza sulle sue ma con un cuore d’oro, e infine la versione del futuro dello stesso Naomi è il ragazzo tenero cambiato dal dolore e pronto a tutto per porre rimedio al suo passato. Molto interessante il rapporto tra i due Naomi, con tutti i dogmi di maestro e allievo permeati però del fatto che i due siano la stessa persona, anche se purtroppo la risoluzione finale è purtroppo più sbrigativa di quanto mi aspettassi.

Con Hello World, Tomohiko Ito e lo studio d’animazione Graphinica pescano a piene mani dalle produzioni sci-fi più famose, con quel pizzico di Makoto Shinkai che al grande pubblico fa impazzire. Non è niente di innovativo, ma nonostante sia derivativo da altre opere, il film riesce a dare qualche guizzo sci-fi piacevole.

Soprattutto nelle scene d’inseguimento, che compongono buona parte dell’atto finale, Graphinica azzarda qualche inquadratura coraggiosa, giocando con l’alternanza tra i protagonisti disegnati con tecnica classica e ciò che gli sta intorno in cgi a due dimensioni. La trama, nonostante qualche scelta spiegata in modo fin troppo complicato, cerca di chiarire ogni punto senza perdere tempo, per stupire con un ultimo grande colpo di scena nella brevissima post credit.

Hello world

 

Passiamo infine al cofanetto vero e proprio che viene definito Ultralimited Edition. Al momento in cui scrivo queste righe, il cofanetto esclusivo di Hello World è ancora disponibile su Amazon. Al suo interno troverete quattro cartoline su carta zigrinata (presenti anche nell’edizione standard), una custodia in cartone rigido (con un momento importantissimo del film di Ito) in cui è alloggiato il blu-ray e quello che è in assoluto il piatto forte dell’edizione da collezione, un booklet di 100 pagine con interviste a staff e doppiatori, approfondimenti e gallerie.

Potete vedere nel dettaglio il contenuto del cofanetto nel video unboxing qui sotto (minuto 2:30):

 

Anime Factory continua a premiare quindi coloro che acquistano in formato home video, con extra esclusivi come già successo con One Piece: Stampede sempre durante il 2020. Purtroppo invece i contenuti speciali del blu-ray scarseggiano, con solo trailer e spot tv. Hello World è un film che non sarà memorabile, ma che si lascia guardare dignitosamente per quasi l’intera ora e mezza.