Kyoto Animation annuncia un nuovo progetto per Hyouka
Il 22 aprile 2012 andava in onda sulle reti giapponesi il primo episodio di Hyouka, e oggi a 10 anni di distanza lo studio di animazione Kyoto Animation ha annunciato un nuovo progetto. Per l’occasione è stato pubblicato un poster commemorativo. Non sappiamo ancora di cosa si tratti ma dato che ci sarebbe abbastanza materiale da adattare, potrebbe essere una possibile seconda stagione o un film.
Hyouka è una light novel realizzata da Honobu Yonezawa, primo volume della serie Classic Literature Club. Dal 2001 al 2016 sono stati pubblicati sei volumi della serie. Un adattamento manga disegnato da Task Ohna è stato serializzato sulla rivista Monthly Shōnen Ace della Kadokawa Shoten dal 26 gennaio 2012. Un adattamento animato prodotto dalla Kyoto Animation e diretto da Yasuhiro Takemoto è iniziato il 22 aprile 2012 e concluso il 16 settembre.
La storia segue le vicende di Hotaro Oreki, un ragazzo che frequenta il liceo il cui motto è “non fare nulla che non sia costretto a fare, e se proprio mi tocca di fare qualcosa, meglio sbrigarla alla svelta”. Sua sorella maggiore, che si trova all’estero, gli chiede di unirsi al club di letteratura, che senza membri andrebbe incontro alla sua chiusura. Sperando di essere solo e quindi poter continuare la sua vita “grigia” si iscriverà scoprendo poi di non essere il solo però. Infatti si troverà insieme al suo compagno di classe Satoshi Fukube, la sua ex compagna delle medie Mayaka Ibara e la curiosa ed sbadata Eru Chitanda, che renderanno la sua vita sempre più “rosea“.