I Am Groot è un prodotto leggero e riuscito, forte di un protagonista adorabile.
Quando leggerete questa recensione, molti di voi avranno già divorato i cinque corti di I Am Groot, disponibili da questa mattina su Disney+. Vuoi per la durata esigua (circa venti minuti totali) vuoi per un’inspiegabile veto temporale sulle nostre opinioni nonostante avessimo visto le mini avventure del piccolo Groot quasi tre settimane fa. Nonostante questo, trovo quantomeno onesto spendere un paio di paragrafi sulla serie di Kirsten Lepore, quanto meno per parlare dell’effettiva canonicità e del contenuto in generale.
I am Groot è composta da cinque corti, episodi da meno di cinque minuti l’uno, ambientati quasi totalmente tra la fine di Guardiani della Galassia vol.2 e la post credit con Teen Groot, con buona pace di James Gunn che per mesi ci ha fatto credere che il prodotto non fosse canonico. Seguiremo il piccolo Groot in alcune disavventure, leggere e completamente scollegate agli eventi attuali del Marvel Cinematic Universe. Si tratta di corti che ricordano i cartoni classici di Topolino, con una sorta di “minaccia” o pericolo minore, che Groot dovrà affrontare come meglio crede.
Niente di apocalittico o realmente pericoloso, ma un’insieme di gag dedicate a un pubblico più giovane, che rappresentano un trattenimento leggero e senza impegno. Nonostante questo, non mancano i bei momenti, come il corto con Rocket, o l’esplorazione di pianeti non ancora visti nei film. Il tutto sempre visto dagli occhi del pestifero alberello. Anche la diatriba sulla canonicità ha rubato fin troppo tempo: i corti non aggiungono nulla alla macro trama del MCU, ed è giusto così.
Non vi sareste mica aspettati Kang o informazioni sul Celestiale sepolto nell’Oceano in una mini serie dedicata a Groot, vero?
Scherzi a parte, I Am Groot è l’occasione perfetta di guardare un prodotto Marvel Studios senza pretese, capace di fornire un intrattenimento leggero nonostante i pochi minuti di durata. Sta poi allo spettatore capire la natura del progetto e non riporci tutte le aspettative del caso, dimostrando di essere maturo abbastanza per capire cosa ha appena visto. Con una seconda stagione già confermata, I Am Groot si rivela essere uno dei prodotti Disney+ più solidi, nonostante la semplicità e la poca incisività nel grande piano del MCU. Si tratta inoltre di un enorme porta d’ingresso per i più piccoli, per avvicinarli al mondo Marvel con qualcosa di più adatto a loro.
I Am Groot è disponibile da oggi, 10 agosto, in esclusiva su Disney+, abbonati ora!