I mostri e le avventure della scienza, quando conoscere è un’avventura
I mostri e le avventure della scienza è il nuovo volume edito da Edizioni Sonda. Un libro perfetto per insegnare la scienza divertendo ai bambini… e non solo! Ricco di informazioni e curiosità, spiega in maniera semplice e chiara cosa si nasconde dietro alle storie sulle creature mostruose, diventate iconiche nell’immaginario collettivo moderno. Non si limita ad essere un libro sui mostri a tema Halloween – che comunque è – ma si tratta di un vero e proprio viaggio verso epoche lontane, dentro agli abissi inesplorati e nelle antiche leggende.
La sinossi ufficiale
Alcuni escono barcollando dai laboratori. Altri terrorizzano le città. E poi ci sono quelli che vogliono mangiarti il cervello. Lupi mannari, vampiri, zombie… sei pronto a vederli sotto una luce del tutto nuova? Sì, perché ognuno di loro in realtà racconta tante cose strabilianti sulla chimica, la fisica, l’anatomia, la biologia e molto altro. Grazie a timeline, mappe, infografiche, storie e scoperte, imparerai tutti i trucchi per non trasformarti in uno zombie e sopravvivere all’alito atomico di Godzilla. Devi solo essere abbastanza forte di stomaco.
I mostri e le creature della scienza è interamente scritto e illustrato da Carlyn Beccia, pluripremiata disegnatrice e graphic designer, oltre che autrice di libri per ragazzi. Grazie ad un brillante e sapiente uso dell’ironia, Carlyn approfondisce al punto giusto tutte quelle creature che tanto attraggono i bambini. Le spiegazioni non sono pesanti e senza perdersi in verbosità arrivano dritte al punto, stimolando il lettore al piacere della scoperta.
Dalla paura alla fascinazione per i mostri
L’autrice, prima di iniziare il proprio viaggio, parte da un presupposto fondamentale: provare paura è naturale. Non solo, ma trattandosi di un istinto primordiale, è necessaria alla sopravvivenza, ed è positiva per farci reagire nel miglior modo possibile ai pericoli, per uscirne indenni. Per questo, sapere cosa sono i mostri, quali sono le loro caratteristiche e sapere come affrontarli, è un passo in più verso la salvezza. Perché è proprio col sapere che possiamo sfruttare la paura a nostro vantaggio.
La prima creatura che ci viene presentata è Frankenstein, il mostro nato dalla penna Mary Shelley che è l’esempio perfetto per parlare di elettricità e di come questa sia stata al centro di tanti esperimenti che avevano come scopo ultimo quello di far tornare in vita, non solo gli animali, ma anche l’uomo. Con Dracula invece, torniamo indietro nel tempo per capire da dove hanno origine i vampiri e come questi, secondo le antiche credenze, potessero sopravvivere pur essendo morti. Ecco quindi un’interessante spiegazione sulla circolazione sanguigna negli esseri umani, sui diversi gruppi sanguigni e sugli animali, realmente esistenti, che possono essere considerati – per le loro caratteristiche biologiche – dei vampiri. Seguono gli zombie con la spiegazione di ciò che succede ad un cadavere quando si decompone per poi passare a King Kong, i lupi mannari, le leggende sul mostro marino conosciuto come Kraken, il Big Foot e Godzilla.
Ogni creatura mostruosa che affonda le sue radici in racconti fantastici, ha insomma una spiegazione razionale e Carlyn ci fa vedere come la scienza ha reso possibile la spiegazione di certi strani fenomeni, attraverso ricerche, studi ed esperimenti. Ed è proprio grazie ad essa se, molti tra gli eventi che un tempo erano considerati magici o soprannaturali, hanno oggi una risposta tangibile che ci permette di guardare con un occhio critico e non più spaventato, certi “mostri”. A Carlyn Beccia il merito di aver saputo approfondire con serietà argomenti apparentemente assurdi e di fantasia, separando le leggende dalla realtà, ma al tempo stesso non negando l’esistenza delle creature fantastiche.
Infine, le immagini che compongono ogni singola pagina di questo libro sono un fattore aggiunto alla lettura, rendendola più stimolante e divertente.
Consigliamo la lettura a grandi e piccini, dagli otto anni in su.