Il formato wide-screen per I Simpson scatena le lamentele
Il lancio di Disney+ ha portato agli abbonati un catalogo decisamente ricco, nel quale compaiono anche tutti gli episodi de I Simpson (tranne quello con Michael Jackson). Ma sebbene i fan della famiglia Simpson apprezzino la presenza della serie su Disney+, c’è qualcosa che ha già scatenato lamentele sui social: il formato.
Gli episodi de I Simpson sono infatti disponili solo in formato wide-screen che, di fatto, taglia una parte delle scene, rendendo invisibili alcuni dettagli fondamentali per molte gag visive.
Nel primo tweet qui sotto, ad esempio, potete notare come con il formato wide-screen sia impossibile notare che le tre differenti tipologie di birra Duff (classica, lite e dry) arrivino tutte dalla stessa condotta.
Not only are the classic Simpsons episodes on Disney+ awkwardly cropped, but they're stretched in a lot of places too. Bart's head looks 4 inches wider here: pic.twitter.com/fCpmTPasGj
— Tristan Cooper (@TristanACooper) November 12, 2019
Come potete notare, il formato wide-screen porta anche un altro problema: alcune scene vengono goffamente “allargate”.
Il problema dipende dal fatto che Disney+ utilizza il formato 16:9, che i produttori de I Simpson hanno adottato solo a partire dalla ventesima stagione. Disney aveva già avuto a che fare con questa problematica quando, nel 2014, I Simpson vennero trasmessi si FXX (contrallata, appunto, da Disney).