Il nostro primo Natale insieme: la recensione 

La Morgan regala ai suoi fan un’altra lettura perfetta per il periodo Natalizio

Il nostro primo Natale insieme: la recensione 

Siete alla ricerca di un romanzo natalizio ma non sapete quale leggere? Sarah Morgan è una garanzia. Le sue storie famigliari ambientate durante il Natale sono una certezza per gli amanti del genere. Il nuovo romanzo dell’autrice Il nostro primo Natale insieme è la lettura ideale se desiderate trascorre le vacanze di Natale in compagnia di un piacevole testo, atmosferico e ricco di riflessioni sulle relazioni famigliari. Grazie ad HarperCollins abbiamo avuto la possibilità di leggere il romanzo ed ecco qui la nostra recensione di Il nostro primo Natale insieme.

Il nostro primo Natale insieme

(One More For Christmas)

Sarah Morgan 

Edito da HarperCollins (18 novembre 2021)

Pagine 352

€ 15,00 cartaceo

La trama di Il nostro primo Natale insieme 

Per Samantha ed Ella Mitchell il Natale è il periodo più importante dell’anno: un periodo in cui stare insieme, volersi bene e festeggiare. Più di tutto, vivere un buon Natale significa recuperare i momenti di felicità che non hanno potuto avere da bambine. Quest’anno, però, saranno costrette a comprare un regalo per un’ospite inattesa: la madre da cui hanno deciso di separarsi per sempre cinque anni prima. Ma quando lei si ripresenta di punto in bianco promettendo che questo Natale sarà diverso dagli altri, Samantha ed Ella accettano, se pur con riserva, di festeggiare tutte insieme… Gayle Mitchell è all’apice di una brillante carriera, ma il successo ha sempre un prezzo: nel suo caso, per raggiungerlo ha sacrificato il rapporto con le due figlie. Non ha mai saputo dire o fare la cosa giusta con loro. Con il suo atteggiamento duro e distaccato voleva renderle più forti e indipendenti, invece è soltanto riuscita ad allontanarle da sé. Ma poi un incidente inaspettato le ricorda quanto la vita sia fragile e la costringe a riflettere e a tornare sui suoi passi. Così, mentre la neve scende sul primo Natale passato insieme dopo molto tempo, le donne della famiglia Mitchell impareranno che a volte affrontare il passato è l’unica via per guarire il cuore…

La recensione di Il nostro primo Natale insieme 

Sarah Morgan regala ai suoi fan un altro perfetto romanzo natalizio. Il nostro primo natale insieme è una storia di famiglia, non detti, incomprensioni e distanza. Il nuovo romanzo della Morgan narra di un forte legame tra sorelle e di un difficile rapporto tra madre e figlie. Una relazione, quella tra la madre e sue due ragazze, segnata dalla distanza, dalla carenza di affetto e dalle critiche che hanno pian piano sempre più allontanato le due giovani dalla figura materna. 

Gayle è una donna di successo che ha dedicato la sua vita alla carriera trascurando le figlie. La madre è sempre stata distante dalle due bambine, non mostrava a loro affetto o comprensione ma assumeva un atteggiamento duro e litigioso. Era sempre pronta a rimproverarle, sminuirle e criticarle. Samantha ed Ella sono cresciute fidandosi solo l’una dell’altra, si sostenevo a vicenda. Le due sorelle hanno da sempre un forte legame, sono complici ed alleate. 

Ella è sposata ed è diventata madre di una splendida bambina. Conosce bene le rinunce necessarie per dedicare tempo alla figlia, infatti, ha deciso di abbandonare il lavoro di insegnate che tanto amava pur di dedicarsi alla cura della sua piccolina. Disidera non far mancare nulla alla sua bambina essendo ben consapevole di quanto dolore consegue alla carenza d’affatto. Gayle non ha mai conosciuto la nuova arrivata in famiglia, non sa nulla della nuova vita di Ella. 

Samantha, la sorella maggiore, non riesce a trovare la persona giusta e come la madre, prima di lei, si dedica anima e corpo al lavoro.

Il Natale per le sorelle Mitchell è il periodo più bello dell’anno. Un momento da trascorrere insieme in famiglia; famiglia composta da loro due e i loro cari ma senza la madre. Sono già cinque anni che non hanno alcun rapporto con Gayle ma quest’anno il Natale sarà diverso. Un incidente inaspettato colpisce la madre e tutto cambia. Gayle si accorge degli errori che ha commesso con le proprie figlie, di quanto le ha trascurate e delle eccessive critiche rivolte alle bimbe senza apparenti motivi logici. Tutto ciò che chiede è una seconda possibilità. Un’occasione per rimediare alle lacune passate e ricostruire il rapporto con le persone più importanti della sua vita. Riuscirà la madre a riconquistare l’affetto e la fiducia della sue due figlie?

Lo stile di scrittura della Morgan si riconferma scorrevole e semplice ma non banale. L’autrice è in grado di raccontare una storia dai sentimenti forti, profondi e complessi arricchendola di riflessioni ma allo stesso tempo mantenendola fruibile a tutti. 

Lo spirito natalizio pervade ogni pagina del romanzo. Se state cercando la lettura ideale per calarvi nella giusta atmosfera Il nostro primo Natale insieme è il libro perfetto per voi. Sarah Morgan si riconferma la regina dei romanzi romance (e non solo) natalizi.