Le elezioni presidenziali statunitensi sono alle porte, anzi a dire la verità sono già iniziate dato che già milioni di cittadini americani hanno votato tramite il sistema di voto per posta. Recentemente, però, l’Associazione Culturale DOUbLe SHOt in collaborazione con Arancia Studio hanno voluto raccontare la carriera politica di uno dei due candidati, ovvero dell’attuale Presidente Donald Trump. Lo fanno in una maniera alquanto singolare dato che il titolo dell’opera oggetto di recensione è Impres(id)entabile – Donald Trump secondo gli americani.
Il disegnatore di questo volume è Kieron Dwyer, un artista che nella sua carriera da fumettista ha collaborato con grandi colossi come Marvel e DC e che in questo caso si cala nei panni del vignettista satirico. In questi anni, infatti, non si è limitato unicamente al mondo del fumetto, ma ha realizzato un gran numero di vignette di vario genere. In Impres(id)entabile – Donald Trump secondo gli americani, Dwyer ha deciso di raccogliere quelle inerenti a Trump e di realizzarne un volume che mostra la strana gestione politica e l’ambigua vita dell’imprenditore americano.
Il volume presenta un’impaginazione a 16:9 per inserire e mostrare al meglio le vignette dell’artista. Nelle oltre 100 pagine dell’opera, Donald Trump viene mostrato esattamente come viene considerato da alcuni cittadini americani i quali lo considerano anche il peggior presidente della storia degli Stati Uniti d’America. Fin dalla prima pagina ci rendiamo conto come l’autore abbia voluto fare un excursus temporale di Trump partendo dalla candidatura del Tycoon nel 2015 fino alle attuali elezioni. Nel mezzo vi è la descrizione dissacrante, polemica e umoristica del declino politico e sociale di una superpotenza come gli Stati Uniti.
Dwyer non ci va leggero e come ogni vignettista satirico gioca molto pesantemente con le parole e con le immagini. Gli eventi descritti sono spesso molto pesanti e attuali e, tramite il potere della satira, acquistano ancora più gravità ed efficacia comunicativa. Il gioco di parole, ovviamente, è fatto per essere maggiormente apprezzato in lingua inglese, ma il lavoro compiuto dal traduttore Lorenzo Corti è davvero di pregevole fattura. Il lavoro comunicativo compiuto da Kieron Dwyer è perfetto poiché mette in gioco elementi complessi con una sorta di leggerezza visiva e descrittiva che permette a chiunque di leggere e comprendere l’opera. I più giovani possono apprezzare i disegni e l’umorismo, i più grandi possono farsi delle risate agrodolci rendendosi conto che ciò che l’autore inserisce per far ridere, in realtà è la dura realtà dei fatti.
Con una svastica sul fondoschiena e le dita impegnate unicamente a twittare, controllato come una marionetta da Putin del quale è segretamente innamorato e circondato da persone poco raccomandabili, ma dal grande potere economico e politico, Donald Trump compare in queste vignette decisamente poco positive nei suoi confronti e decisamente grottesche. Ne esce fuori come un personaggio falso, ridicolo e inadatto ad essere a capo di una delle potenze economiche e militari più importanti al mondo.
Impres(id)entabile – Donald Trump secondo gli americani è un’opera tanto semplice nella realizzazione quanto potente e complesso nella comunicazione. È difficile riassumere anni di un qualsiasi evento senza rischiare di diventare ripetitivo o fazioso, ma Kieron Dwyer ci riesce brillantemente e strappa anche qualche sorriso ai suoi lettori nonostante la crudezza della realtà. La prefazione di Fernando Masullo, giornalista esperto di politica e di Stati Uniti, è una chicca che merita di essere letta e impressa nella testa.