Joker è il cinecomic che ha generato più profitti nella storia

Joker è ufficialmente il cinecomic più redditizio di tutti i tempi

È uscito da poco più di un mese ma ha già conquistato un importissimo primato; stiamo parlando di Joker, nuovo film standalone dedicato il Clown Principe del Crimine.

Il film di Todd Phillips con Joaquin Phoenix è ufficialmente il cinecomic più redditizio della storia. Stando a quanto riportato da Forbes, infatti, Joker ha incassato ben 15 volte il suo budget di produzione: a fronte di 62,5 milioni di dollari spesi per la sua realizzazione, l’incasso al box office toccherà i 957 milioni di dollari entro questa notte.

Chiariamo, Joker è ben lontano dal diventare il cinecomics con più incassi in assoluto e rivaleggiare con film come Avengers: Endgame. Joker è classificato come “vietato ai minori” e non è un film con un decennio di storytelling alle spalle, ma sul rapporto budget/incassi ha battutto ogni concorrente. E questo lo rende il cinecomic più redditizio di sempre.

Nella classifica dei cinecomics che hanno generato più incassi rispetto al budget di produzione, acconto a Joker, troviamo: Venom ($854 milioni su un budget di $90 milioni), Batman ($411 milioni/$35 milioni), Deadpool ($783 milioni/$58 milioni), Teenage Mutant Ninja Turtles ($200 milioni/$13.5 milioni), The Mask ($351 milioni/$23 milioni).

La trama:

Arthur Fleck, attore comico fallito ed ignorato dalla società, vaga per le strade di Gotham City iniziando una lenta e progressiva discesa negli abissi della follia, sino a divenire una delle peggiori menti criminali della storia.

Diretto da Todd Phillips, Joker è basato sull’omonimo personaggio dei fumetti DC Comics, e mostra la storia delle sue origini restando scollegato dai film del DC Extended Universe. Joaquin Phoenix interpreta il protagonista e nel cast è affiancato da Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy e Brett Cullen.