Just Beyond: la recensione della nuova serie Disney+

Magia, soprannaturale e vibes perfette per Halloween caratterizzano la nuova serie Disney in uscita il 13 ottobre

Just Beyond: la recensione della nuova serie Disney+

Il 13 ottobre è in uscita sulla piattaforma streaming di Disney una nuova serie tv original Disney+: Just Beyond. La serie è composta da 8 episodi, ciascuno dalla durata inferiore ai 30 minuti ed ognuno in uscita il 13 ottobre. Niente rilascio settimanale per Just Beyond, la serie, per la gioia degli amanti del binge-watching, sarà disponibile nella sua completezza il giorno del debutto. 

Just Beyond è una serie antologia dedicata ad un pubblico di giovani e giovanissimi. Ogni episodio esplora un mondo e un cast di personaggi diversi. Il fil rouge del progetto è senza dubbio il sovrannaturale: magia, tinte horror e fantasy caratterizzano l’intera stagione. Tra episodi meglio riusciti ed alcuni decisamente discutibili Disney propone una nuova serie che riporta alle mente i prodotti consolidati del vecchio canale Disney Channel e traspone sul piccolo schermo la graphic novel di R.L. Stine. Ecco la nostra recensione di Just Beyond. 

Ecco il trailer della prima stagione di Just Beyond

La recensione di Just Beyond 

Just Beyond è la nuovissima serie targata Disney+ perfetta per Halloween. Un prodotto sia fresco che nostalgico, adatto a tutta la famiglia ma soprattutto ad un pubblico di giovanissimi. Ricordate le vecchie serie di Disney Channel e gli episodi speciali che venivano rilasciati per le varie festività? Ecco Just Beyond strizza l’occhio a quei prodotti ed al tempo stesso aggiunge tematiche nuove ed attuali. Il target di riferimento è perciò molto ampio, anche se sono convinta che i più piccini potranno apprezzare la serie maggiormente. 

Just Beyond è una serie antologica che episodio dopo episodio esplora universi, personaggi e tematiche diverse. Ciascun episodio è fruibile in completa autonomia. Non occorre seguire necessariamente l’ordine prestabilito. Potete tranquillamente visionare prima l’ultimo capitolo e nulla cambierebbe. Il fil rouge della serie, che lega ogni episodio, è il soprannaturale. Magia, incantesimi, fantasy e vibes horror caratterizzano Just Beyond. In ogni episodio la componente fantastica si percepisce, in alcuni più chiaramente che in altri, ma il sotto testo di universo magico è presente in ciascun capitolo. 

Se alcuni episodi sono riusciti altri non mi hanno convinto a pieno e mi hanno lasciato qualche perplessità di troppo. Senza dubbio il primo capitolo, con protagonista Mckenna Grace (Gifted, I,Tonya, Captain Marvel), è il migliore. L’attrice interpreta Veronica una ragazzina ribelle che viene spedita dai genitori in un collegio per sole ragazze. Il collegio promette la totale rieducazione delle fanciulle considerate casi disperati, se i risultati sembrano ottimali i mezzi con cui la direttrice raggiunge gli obbiettivi sono discutibili. Il capitolo oltre ad avere la trama più interessante della serie ha parecchie tinte creepy. 

Buoni sono anche il terzo (Which Witch) ed il quinto (Unfiltered) capitolo. Which Witch ricorda parecchio le serie tv di Disney Channel ed in particolare I Maghi di Waverly, la protagonista Fiona (Rachel Marsh) cerca in tutti i modi di condurre una vita normale nascondendo il suo essere strega, benché sia cosa nota a tutta la comunità. La ragazza non disprezza le sue abilità ma si sente diversa e incompresa. Quando la cugina Luna (Jy Prishkulnik) torna negli US per una breve vacanza aiuterà Fiona a comprendere che l’essere strega non deve per forza di cose comportare una vita di rinunce e solitudine.

Unfiltered, invece, ha come tema portante l’accettazione della propria fisicità. Lily (Izabela Vidovic) è una ragazzina intelligente e brillante, tra le migliori della scuola ma si sente insicura per il suo aspetto fisico. Crede di non piacere ai ragazzi della sua età poiché non rispecchia i canoni estetici che per lei rappresentano l’indice di bellezza assoluta: non ha il naso perfetto, le labbra gonfie, i capelli lisci, le sopracciglia delicate ecc… Quando, grazie alla magia, riesce ad ottenere le sembianze fisiche che desidera si accorge che l’esteriorità non è così fondamentale come credeva. 

Just Beyond è la serie tv perfetta per il periodo di Halloween, in particolare se non amate tanto gli horror o se vi spaventano troppo. Tinte horror lievi ma vibes inquinanti sono presenti in ogni episodio. Se desiderate inoltrarvi nell’atmosfera di Halloween e vorreste visionare una serie per tutta la famiglia Just Beyond è l’ideale. Il 13 ottobre troverete tutta la prima stagione disponibile su Disney+.

Leggi anche: Shang-Chi e la leggenda dei 10 anelli: la recensione