L’ascesa del drago, la recensione del nuovo libro di George R. R. Martin

Se avete amato House of the Dragon non potete perdervelo

L’ascesa del drago, la recensione del nuovo libro di George R. R. Martin

I fan di House of the Dragon sanno già di cosa sto parlando, i meno esperti invece avranno bisogno di un piccolo aiutino. L’ascesa del drago è il nuovo testo illustrato che racchiude la storia della dinastia Targaryen. Vi ricordate Fuoco e Sangue? Ecco, L’ascesa del drago ripropone il volume di Martin con tantissime nuove illustrazioni. 

L’ascesa del drago

L'ascesa del drago recensioneGeorge R.R. Martin, Elio M. jr Garcìa e Linda Antonsson

Edito Mondadori (8 novembre 2022)

Pagine 360

€ 30 cartaceo – € 15,99 ebook

La trama dell’editore 

Fuoco e sangue, il motto di Casa Targaryen, è un sigillo di potere, e una terribile condanna. Cavalcare i draghi conferisce una forza travolgente, che tuttavia può divorare se stessa. Questa storia visiva, con oltre 150 nuove illustrazioni a colori, è un’introduzione a Casa Targaryen, l’iconica famiglia al centro della serie prequel di Game of Thrones, House of the Dragon. Ripercorrendo le vicende contenute nel volume Fuoco e sangue, George R.R. Martin narra l’ascesa del dominio Targaryen: dalla sanguinosa conquista di Westeros a opera di Aegon I e delle sue sorelle ai matrimoni incestuosi e ai contrasti con il Credo o le casate nobiliari; dai fasti di Jaehaerys e Alysanne alla sadica ferocia di Maegor il Crudele. Pestilenze, complotti, nozze, razzie, tornei e banchetti si alternano con ritmo incalzante, accompagnando il lettore nei costumi di Westeros. Il tutto converge inesorabile verso la Danza dei Draghi, lo spaventoso scontro fratricida all’interno della stessa famiglia reale per la successione al trono, nel quale draghi danzeranno in cielo, lottando contro altri draghi..

La recensione di L’ascesa del drago

Se leggete le nostre recensioni da un po’ sapete che siamo grandi fan della storie di Martin. Io in particolare sono cresciuta con i volumi fantasy dell’autore ed ho amato infinitamente Game of Thrones, la serie HBO. A mio avviso resta ancora la serie, per lo meno fantasy, più importante e impattante mai creata. Il nuovo progetto, House of the Dragon, inizialmente non mi convinceva. Appena ho avuto la possibilità di visionare in anteprima il primo episodio me ne sono follemente innamorata. House of the Dragon è la serie tv migliore del 2022, nessun dubbio. 

La storia della dinastia del drago trova le sue basi letterarie in Fuoco e Sangue, romanzo scritto da Martin e pubblicato in Italia da Mondadori. Grazie a questo volume abbiamo oggi lo show televisivo. Vi siete però mai chiesti come l’autore stesso si sia immaginato per la prima volta i suoi personaggi? Ecco a questa domanda L’ascesa del drago interviene con un’interessante risposta. L’ascesa del drago, infatti, è la versione ridotta di Fuoco e Sangue con l’aggiunta, però, di oltre 150 illustrazioni a colori frutto dell’immaginazione di Martin stesso. Le tavole sono a dir poco stupende. Meravigliose. Il volume è una vera e propria opera d’arte. Le pagine sono spesse e di grande dimensioni. Avete presente i cataloghi dei musei? Ecco, L’ascesa del drago fonde l’animo letterario all’élite dei cataloghi delle pinacoteche. 

L’ascesa del drago è il primo volume del nuovo progetto di Martin, infatti racchiude solo parte di Fuoco e Sangue, si concentra sull’ascesa del dominio Targaryen. Preciso che il testo è stato scritto a 6 mani, infatti L’ascesa del drago vede coinvolti come autori, oltre a Martin, anche Elio Miguel García Jr. e Linda Maria Antonsson, autori che hanno contribuito in passato alla serie Le cronache del ghiaccio e del fuoco, co- scrivendo The World of Ice & Fire (2014) e The Rise of the Dragon (2022).

Se amate l’universo letterario e televisivo di George R.R. Martin non potete non aggiungere questa chicca nella vostra collezione. 

Leggi anche: Demone nel bosco, la recensione della graphic novel di Leigh Bardugo