Gli eroi di LEGO Star Wars si danno battaglia su Apple Arcade!
Dopo una beta durata quasi 2 anni e una chiusura dei server un po’ frettolosa, LEGO Star Wars Battles si appresta a tornare sulle scene, questa volta in esclusiva su Apple Arcade e giocabile su su iPhone, iPad, Mac e Apple TV.
In questi giorni che hanno anticipato l’uscita del nuovo multiplayer strategico 1 vs 1 in tempo reale, sviluppato da TT Games Brighton e prodotto da Warner Bros. Games, abbiamo avuto modo di assistere ad una presentazione in compagnia dei devs, che ci hanno introdotto al mondo di LEGO Star Wars Battles.
Contrariamente ai giochi “classici” della serie di LEGO Star Wars, Battles cambia gameplay abbandonando il genere degli action adventure e proponendosi come un PVP Arena battle, nel quale l’universo di Star Wars e i mattoncini LEGO si incontrano.
Quella degli Arena Battle è una tipologia di giochi che su dispositivi mobile (tablet e smartphone) è esplosa grazie a titoli come Clash Royale e affini.
In questo caso LEGO Star Wars Battles ne riprende le meccaniche strategiche adattandole all’universo immaginario di Star Wars.
Banalmente scopo è quello di eliminare la base nemica, e per farlo sarà fondamentale deporre sul campo le nostre unità, selezionandole da un “deck” preconfezionato nella fase preparativa. Come in ogni buon arena battle che si rispetti, le unità consumeranno un certo quantitativo di energia, che si caricherà man mano la partita avanzerà, permettendoci di posizionare unità sempre più potenti e distruttive.
La componente strategica di LEGO Star Wars Battles mostra subito un lato poliedrico votato alla sperimentazione, garantita dalla varietà di unità presenti. Non solo squadroni d’attacco armate di tutto punti ma anche torri, mezzi corrazzati e barriere difensive, da piazzare per bloccare l’avanzata nemica.
A seconda degli obiettivi nemici eliminati guadagneremo delle medaglie che determineranno quale dei due giocatori si porterà a casa lo scontro, culminando in una vittoria schiacciante nel caso una delle due basi venga distrutta anzitempo. Pensati a ribaltare gli esiti della partita ci sono poi i Campioni, i volti noti della filmografia di Star Wars, Darth Vader, Leila, Yoda e tanti altri, che con le loro abilità uniche (utilizzabili rispettandone un cooldown) si faranno strada verso la base nemica mettendone a dura prova le difese.
Ma la battaglia sarà solamente la punta dell’iceberg di Lego Star Wars Battles.
Partecipando agli scontri online verremo ricompensati con con una serie di drop casuali, contenenti unità e potenziamenti che ci consentiranno di apportare upgrade al nostro esercito, rendendolo più agguerrito ed efficace sul campo. Ed anche qua, l’ispirazione al mondo di Star Wars garantisce una grande varietà, fra unità a piedi, veicoli e i già citati Campioni.
L’arrivo del gioco su Apple Arcade ha permesso agli sviluppatori di slegarsi dall’ormai abusato sistema di acquisti in-app tipici delle produzioni mobile, permettendo ai giocatori di sbloccare, con i suoi tempi ovviamente, tutti i contenuti presenti senza dover necessariamente mettere mano al portafogli. Questo rappresenta sicuramente un incentivo per il giocatore, che sarà invogliato a spendere il suo tempo in accesi match online senza il rischio che si cada nella trappola del pay-to-win, che spesso si nasconde dietro questa tipologia di giochi.
Un’altra caratteristica vincente di LEGO Star Wars Battles sarà il supporto post lancio (che vi ricordiamo avverrà il 24 settembre su Apple Arcade): nuove arene PVP, eventi stagionali e nuovi contenuti per tenere viva la community online e aggiornare le varie dinamiche di gioco nel tempo, creando nuovi stimoli per i giocatori più competitivi.
Sempre dalla chiacchierata con i devs, uno degli elementi di LEGO Star Wars Battles di cui vanno più fieri è il suo comparto grafico. Abbiamo potuto assistere durante la presentazione ad alcune delle location che saranno presenti nella versione finale del gioco, spaziando fra alcuni dei pianeti più iconici del franchise di Star Wars come Endor, Hoot, Naboo e tanti altri sbloccabili successivamente, creando un forte legame con le pellicole da cui trae ispirazione. Ogni mappa mostra un buon dettaglio grafico, ed è caratterizzata dagli elementi iconici resi famosi nelle varie pellicole della saga.
Altro vanto è il sistema di illuminazione in tempo reale, che ricrea a schermo l’epicità delle battaglie viste nei film, qua riscritte in salsa LEGO, il tutto senza appesantire l’azione di gioco, con una qualità visiva che difficilmente viene dedicata a questo genere di giochi pensati per il mercato mobile. LEGO Star Wars Battles vedrà il debutto anche di unità inedite mai apparse nei precedenti giochi di LEGO Star Wars, come gli adorabili (ma spietati) Porgs, apparsi per la prima volta in Star Wars: Episodio VII.
Insomma, da questo primo contatto con LEGO Star Wars Battles le impressioni che ci siamo fatti sul gioco sviluppato da TT Games Brighton sono più che positive. Sicuramente una licenza forte come quella di LEGO Star Wars, abbinata ad un genere come quello dei PVP Arena Battle, è un connubio che fin da ora mostra diversi punti di forza: l’iconicità dei suoi personaggi e quella di un universo narrativo pressoché infinito da cui attingere, e la comicità delle situazioni “made in LEGO”, sempre sopra le righe, creano un ottimo duo.
L’uscita su Apple Arcade (non è dato sapere al momento quanto durerà l’esclusività legata ad Apple e se sono in programma altre versioni) è forse lo stimolo che serviva al gioco per essere più inquadrato nel suo genere ed evitare scivoloni che spesso e volentieri ci si trova ad assistere quando si parla di giochi su licenza per le piattaforme mobile.Noi non vediamo l’ora di poter mettere mano sul gioco per vedere se le nostre impressioni verranno confermate o meno in fase di recensione.