Love, Victor, ecco la recensione dell’ultimo episodio
Con il decimo episodio, ecco che si conclude anche la prima stagione di Love, Victor, la serie in streaming su Disney+ nella sezione Star. Niente paura, comunque, perché la produzione ha già confermato che arriverà anche una Stagione 2, per cui non ci resta che aspettare.
Questo decimo episodio si è senz’altro dimostrato all’altezza delle aspettative. Tutti i nodi vengono al pettine e il protagonista sarà costretto a fare i conti con i propri errori. Naturalmente, non scenderemo troppo nel dettaglio per non fare spoiler, ma è lecito affermare che si tratta di un finale senza dubbio esplosivo, ricco di colpi di scena (alcuni prevedibili, altro meno), e momenti di altissimo pathos. Com’è sempre stato dall’inizio, a prevalere sono i sentimenti e il modo in cui ce li servono è studiato ad hoc per farci scendere la lacrimuccia al momento opportuno; tanti cuori andranno in frantumi ma altrettanti si scopriranno ben saldi.
Ma, a parte la storia centrale di Victor, in lotta con la sua identità, un’altra sottotrama di grande spessore di questa stagione, è stata quella dei suoi genitori, Armando e Isabel, alle prese con una relazione complicata a seguito di un tradimento. Nonostante abbiano provato a rimediare in ogni modo, per il bene dei figli e in nome della famiglia, non si è rivelata la scelta vincente per sanare ferite così profonde e mai dimenticate. Forse è la prima volta che, in una serie per adolescenti, viene fatto vedere una coppia di genitori separarsi; insieme al lento deterioramento del loro rapporto e della fine dell’amore. Spesso, ci viene raccontato di coppie già separate, ma è raro che ci venga mostrato il processo che porta alla decisione di lasciarsi. Un plus davvero apprezzabilissimo e che accresce il valore di questa serie, e rompe i canoni dei “genitori tipo” delle sit-com statunitensi.
Menzione d’onore anche a Mia, che con il passare delle puntate ha dato prova di essere un personaggio particolarmente profondo, complesso ma al tempo stesso fragile. La sua storia è fra quelle con più tumulti emotivi, che in questo decimo episodio raggiungono le vette di un clamoroso climax narrativo; sarà impossibile non empatizzare con lei.
Infine, come non parlare di Felix e Lake, che continuano a regalarci tante farfalle nello stomaco e batticuore. Ho speranza che, prossimamente, il loro legame cresca ed evolva insieme a loro più di quanto abbia fatto finora, così che potremmo conoscere sempre più i nostri beniamini.
Concludendo, possiamo dire che Love, Victor forse non ambisce a essere la migliore serie di formazione in assoluto, o la migliore serie tv Disney indirizzata a un pubblico giovane, tuttavia, è innegabile che funziona. Funziona per la maggior parte del tempo, e anche quando sembra che il ritmo cali un po’, è solo un diversivo in previsione di qualcosa di coinvolgente ed esplosivo. Inoltre, cosa da non sottovalutare, Love, Victor ha avuto il merito di aver normalizzato e reso alla portata di tutti una storia d’amore LGBTQ+ all’interno di uno show televisivo per famiglie. Si fa portatrice di un messaggio positivo sulla scoperta e il rispetto di sé, cosa di fondamentale importanza in questo momento storico così delicato.
Insomma, nonostante all’inizio abbia faticato a spiccare il volo, alla fine si è rivelata una bellissima scoperta della piattaforma Disney+. Vedere per credere!