Marvel Villainous – Infinite Power: Arrivano i cattivi della Marvel – RECENSIONE

Marvel Villainous – Infinite Power

Circa due anni fa siamo rimasti colpiti ed affascinati da Disney Villainous, il gioco da tavolo di Ravensburger che ribaltava la classica situazione del mondo Disney facendo vestire ai giocatori i panni dei principali cattivi Disney con lo scopo di conquistare il proprio reame. Nell’arco degli ultimi anni, diverse espansioni hanno portato in scena nuovi villain dai principali classici animati Disney e quest’anno i fan del franchise potranno finalmente andare ad impersonare alcuni dei principali villain Marvel. Preparatevi quindi a raccogliere tutte le gemme dell’infinito con Thanos, ad evolvervi ed a scatenare l’Age of Ultron o semplicemente diventare il padrone assoluto con Hela, TaskMaster e Killmonger sbaragliando la concorrenza in questa nuova versione del titolo dedicata interamente al mondo Marvel.

Compralo ora su Amazon

Marvel Villainous Infinite Power prevede partite dai 2 ai 4 giocatori ed è indicato dai 12 anni in su.

Prima di addentrarci nelle malvagie meccaniche di gioco, andiamo a vedere nel dettaglio il contenuto della confezione che presenta:

  • Il manuale d’istruzioni
  • 5 domini di gioco
  • 5 pedine cattivo (Thanos, Hela, Ultron, Killmonger, Taskmaster)
  • 5 guide del cattivo (una specifica per ogni cattivo)
  • 5 cartoncini di guida rapida alle azioni e resoconto obiettivi
  • 5 mazzi cattivo e 5 mazzi Fato
  • 12 tessere
  • Un calderone del Potere
  • I gettoni del potere
  • I segnalini lucchetto e Fato

Dopo aver scelto uno tra i 5 Cattivi presenti nel gioco tra cui troviamo Thanos, Hela, Ultron, Killmonger e Taskmaster ogni giocatore dovrà preparare il piano di gioco prendendo la corrispettiva pedina, il dominio ed i due mazzi dedicati al nostro Villain, un mazzo cattivo ed un mazzo fato. Questa volta però tutti i mazzi fato di ogni giocatore verranno mischiati andando a creare un unico mazzo fato comune posizionandolo alla portata di tutti i giocatori. Come sempre ogni villain avrà un caratteristico obiettivo da raggiungere per portarsi a casa la vittoria.

Le meccaniche di gioco rimangono le stesse delle versioni precedenti con qualche nuova ed azzeccata aggiunta che personalmente ritengo vada a migliorare ulteriormente il prodotto. Come sempre il giocatore potrà muovere la propria pedina Villain solamente all’interno del suo dominio e potrà attivare una volta per turno una delle azioni indicate dai simboli presenti nel luogo del dominio, che si divideranno tra guadagnare gettoni del potere, giocare una carta,  attivare un effetto, riallocare un alleato o un oggetto, scartare una carta, far partire uno scontro o giocare una carta fato dal mazzo dell’avversario. Raggiungere il proprio obiettivo sarà necessario per arrivare alla vittoria prima degli altri giocatori ma sarà fondamentale studiare il piano di gioco degli avversari e contrastare la loro avanzata il più possibile giocandogli contro eroi, oggetti e/o effetti dal mazzo fato. Una delle novità di Marvel Villainous sono le carte evento  che andranno a penalizzare i giocatori per tutto il tempo in cui rimarranno in gioco ma che saranno in grado di dare grosse e succose ricompense al giocatore che riuscirà a rimuoverla. Altra piacevole aggiunta sono le carte specialità che possono essere usate una volta per turno per potenziare determinati personaggi e che si distribuiscono su 12 nuove tessere tra cui troviamo 6 gemme dell’infinito necessarie per portare alla vittoria Thanos, 4 tessere upgrade per far scatenare l’Age of Ultron all’androide e 2 tessere che serviranno per portare Killmonger alla conquista del Wakanda.

Ogni villain avrà nel suo arsenale diversi mezzi per arrivare alla conquista del suo obiettivo. Troviamo quindi le carte alleato, presenti nel mazzo dei cattivi, rappresentano gli scagnozzi del Villain ed hanno un indicatore di forza nell’angolo in basso a destra. Le carte effetto presenti nel proprio mazzo di carte cattivo che avranno effetti positivi a differenza di quelli presenti nel mazzo fato ed infine le carte oggetto anch’esse presenti in entrambi i mazzi che porteranno abilità che influenzeranno altre carte o azioni. Ogni carta giocata dal proprio mazzo cattivo avrà un costo di gettoni del potere indicato in alto a sinistra che obbligherà il giocatore ad un attento accumulo e gestione delle risorse. A quest’ultimi di aggiungono anche i gettoni Forza che aumenteranno o diminuiranno la forza di un determinato personaggio ed i gettoni marchio dell’anima caratteristici di Hela.

Ogni carta inoltre presenterà un’esclusiva e coloratissima art che immergerà tutti i giocatori nel fantastico mondo Marvel. Sarà possibile imbattersi in alcuni famosi eroi come Nebula, Adam Warlock, Hank Pym, Black Panther e tanti altri ed imbattersi in alcune carte che citeranno famose run a fumetti come appunto Age of Ultron o addirittura la saga del clone di Spider-man.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da andrea bellusci (@andreabellusci)


La qualità del prodotto è assolutamente eccelsa come d’altronde lo era già su Disney Villainous con una meccanica curata e soprattutto ben bilanciata tra i vari villain. Se siete fan del mondo Marvel, Marvel Villainous – Infinite Power è indubbiamente un gioco da recuperare e magari potrebbe anche essere una divertente e studiata idea regalo per il prossimo Natale.

Offerta
Ravensburger, Marvel Villainous, Versione in Italiano, Gioco di Strategia, 2-4 Giocatori, Età Consigliata 12+, 269853
  • In questo gioco di carte...
  • Marvel Villainous:...
  • È possibile regolare la...
  • Le istruzioni di gioco...
  • L'ottima qualità dei...