Max Miao – Il gatto giustiziere: La Recensione

Recensione del volume di John Gallagher, Max Miao - Il gatto giustiziere

Per Edizioni Sonda arriva Max Miao – Il gatto giustiziere

Ormai Edizioni Sonda ci ha abituato alle uscite editoriali con protagonisti i felini più amati dal genere umano: i gatti. Così, dopo La vendetta di Gatto Killer, ecco arrivare Max Miao – Il gatto giustiziere! Stavolta, però, non si tratta di un micio dispettoso e irriverente, bensì di un supereroe alle prime armi, pronto ad aiutare gli abitanti della sua città. Con lui, la brillante Mindy, una giudiziosa ragazzina amante della scienza, nonché supporto costante di Max nel momento del bisogno, e non solo. Ma per ogni supereroe che si dica tale deve esserci un nemico a contrastarlo e, infatti, anche Max ne ha uno: è l’Agente T, un topo malvagio che, insieme a un alleato robotico (fautore, suo malgrado, di gag esilaranti), cercherà con qualsiasi mezzo di ostacolare il micione rosso. Il loro obiettivo? Impossessarsi della polpetta radioattiva che ha dato, per sbaglio, i poteri a Max, così da poterla consegnare al Grande Capo (la cui identità sarà una vera sorpresa!) e acquisire potere.

In questo primo volume, John Gallagher ci introduce, quindi, alla conoscenza del Gatto Giustiziere, in quello che probabilmente è l’inizio di una serie fortunata di racconti a lui dedicati. Qui, vediamo la nascita del piccolo supereroe; lo vediamo sbagliare, crescere e correggersi, imparando dai propri errori. Perché è vero, nella vita non ci sono solo i cattivi da combattere, ma il più delle volte sono proprio i nostri comportamenti a rischiare di farci intraprendere una cattiva strada. Max Miao ci insegna – ma soprattutto insegna ai bambini – a fermarsi, riflettere e agire di conseguenza.

Gallagher, poi, da vero amante e soprattutto conoscitore dei comics americani disegna – in tutti i sensi – una storia estremamente divertente e ottima per essere apprezzata dai più piccoli, senza dimenticare di fornire interessanti spunti di riflessione. L’autore, infatti, sa parlare loro chiaramente; si rivolge ai bambini di oggi, nativi digitali, e in questo modo risulta più facile catturare la loro attenzione. Inoltre, grazie al sapiente uso dell’ironia, la narrazione risulta incalzante e dinamica. A questo, contribuisce senza ombra di dubbio anche il bellissimo uso del colore che fa nelle tavole, sempre sgargiante ed esplosivo, e la morbida caratterizzazione grafica dei personaggi, che conferisce loro un aspetto decisamente simpatico. Anche per quanto riguarda i cattivi.

Insomma, Max Miao – Il gatto giustiziere si conferma un fumetto che ha tutte le carte in regola per iniziare una lunga serie di volumi all’insegna dell’avventura. Merito, d’altronde, del protagonista: pasticcione, sì, ma così forte e coraggioso che sarà impossibile non affezionarsi a lui. Un eroe particolare che – siamo sicuri – saprà conquistare tutti: più e meno giovani.

Chi è John Gallagher, l’autore di questo fumetto?

John Gallagher è cofondatore dell’organizzazione Kids Love Comics, che promuove la letteratura attraverso i graphic novel, e insegna ai bambini come disegnare fumetti. Cresciuto con i fumetti dei supereroi, che legge da quando aveva cinque anni, ha iniziato a disegnarne di suoi poco dopo.

Max Miao – Il gatto giustiziere è disponibile in tutte le librerie e negli store online.

Max Miao - Il gatto giustiziere
Pro
Divertente
Scorrevole, dinamico
Adatto ai più piccoli
Fornisce spunti di riflessione interessanti
Contro
Qualche lettore più adulto potrebbe trovarlo "infantile"
8.5
Voto