La vendetta di Gatto Killer – La Recensione

La vendetta di Gatto Killer nella versione a fumetti di Véronique Deiss

La vendetta di Gatto Killer arriva a fumetti

Edizioni Sonda ci ha omaggiato di due volumi davvero graditissimi: Il diario di Gatto Killer e La vendetta di Gatto Killer. Nate dalla penna di Anne Fine, scrittrice britannica di libri per l’infanzia, famosa in tutto il mondo – ricordiamo che dal suo libro Madame Doubtfire è stato tratto il tanto amato film con Robin Williams, Mrs. Doubtfire – qui le avventure del micio più simpatico di sempre – Tuffy – arrivano nella versione a fumetti a cura di Véronique Deiss, illustratrice e autrice francese.

In particolare, La vendetta di gatto killer è il nuovo volume illustrato, in uscita il 16 luglio, dove potrete vedere Tuffy alle prese con la nuova passione della mamma di Ellie: l’arte. Arte che però il gatto non apprezza e per questo non perde tempo a distruggere tutte le creazioni che la donna piazza in casa. Ma in uno dei suoi vasi è nascosto un biglietto che potrebbe cambiare le sorti della famiglia… riusciranno a trovarlo, o dovrà essere proprio il “gatto killer” a salvare la situazione?

Inutile dire che se siete amanti dei gatti, le storie di Gatto Killer faranno decisamente al caso vostro. Tuffy, il felino protagonista, è un vero combina guai e non perde tempo a fare dispetti. Ovviamente è giustificato poiché nella sua natura di gatto, a cui rimane sempre fedele, ma nonostante tutto è impossibile non amarlo. Ironia pungente e cinismo sono alla base del racconto, che vi conquisterà pagina dopo pagina.

Chiunque abbia un gatto o lo ha avuto, saprà riconoscere certi loro comportamenti dispettosi che da sempre contraddistinguono questi animali tanto affascinanti; come portare in casa uccellini stecchiti, rompere vasi e schiavizzare i propri padroni, prendendoli in giro e asservendoli ai propri voleri. Soprattutto, Tuffy esercita il suo potere nei confronti del padre di famiglia, George, con il quale ha un rapporto di amore/odio.

Le tavole sono scorrevolissime e i tratti acquerellati di Véronique Deiss sono perfette per essere apprezzate anche dai più piccoli. Una lettura veloce che riuscirà inevitabilmente di strapparvi un sorriso e qualche sana risata. Avrete la fortuna di entrare, per la prima volta, nella mente di un gatto, potendo leggere i suoi pensieri, comuni a quelli di qualsiasi altro micio. Tuffy è infatti il felino per eccellenza: indipendente, scaltro, incline ai disastri… ma al tempo stesso è tenero e fedele alla sua famiglia, che in questi volumi dà un valore aggiunto alla storia. Una famiglia che si ritrova, suo malgrado, a essere protagonista di rocambolesche situazioni dovute alle marachelle del loro Gatto Killer.

Perché una delle caratteristiche che più contraddistingue Tuffy, è riuscire a trovare nel quotidiano stimoli sempre nuovi, dando un senso anche agli accadimenti più banali. E forse questo vuole essere, seppur indirettamente, un consiglio al lettore: siate come lui e vivete tutto come un’avventura. Comunque vada, vi divertirete.

La vendetta di Gatto Killer
Pro
Divertente
Lettura scorrevole
Adatto a grandi e piccini
Contro
Non tutti potrebbero apprezzare il british humor
9
Voto