Medion Erazer Deputy P25 – RECENSIONE

Medion Erazer Deputy P25

Da qualche mese è arrivato sul mercato italiano Medion, la multinazionale tedesca, di proprietà del Gruppo Lenovo che opera nel campo dell’elettronica di consumo oltre che nei notebook e computer pensati per il gaming. Leader nel mercato tedesco Medion si occupa di portare prodotti  con un buon rapporto qualità/prezzo. In occasione del recente Lucca Comics e Games Week, Medion mi ha fornito il suo recente Erazer Deputy P25, un notebook da gaming che mi ha accompagnato in diverse sessioni di montaggio video, live su twitch ed anche qualche sporadica sessione di gaming.

Prima di cominciare come sempre andiamo a vedere il contenuto della confezione nella quale troviamo:

  • il Medion Erazer Deputy P25
  • l’alimentatore da muro
  • la Garanzia

Passando invece alle Specifiche Tecniche sull’Erazer Deputy P25 abbiamo:

  • Schermo:
    15.6″ FHD 144Hz (1920 x 1080) 16:9 Ratio
    IPS Technology
  • Processore:
    AMD Ryzen 7 5800H Processor 3.2 GHz (16M Cache, up to 4.4 GHz)
  • Scheda Grafica:
    NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB GDDR6
  • Memoria Interna:
    512GB PCIe® NVMe™ M.2 SSD
  • Memoria Ram:
    16GB 3200 Mhz DDR4 (2x8GB)
  • Sistema Operativo:
    Windows 10 (64bit)
  • Rete e Connessioni:
    Ethernet: Integrated 10/100/1000 GbE LAN
    Wireless: Wi-Fi 6 (802.11ax)
    Bluetooth: 5.2

Design

Il Deputy P25 è un notebook da gaming da 15,6 pollici con un peso da 2,25 chilogrammi, il che lo rende un prodotto non leggerissimo ma comunque comodo in molte borse da lavoro o zaini. Realizzato interamente in alluminio e plastica nera il notebook di Medion risulta massiccio e solido al tatto risultando un pelo oleofobico sulla scocca superiore che tende ad accumulare ditate.

Sul lato sinistro troviamo l’ingresso per l’alimentatore e due prese USB 3.0, sul lato destro 2 ingressi jack da 3,5mm per il microfono e le cuffie ed una porta USB 2.0  mentre frontalmente troviamo un’ingresso usb type-c, l’ingresso per il cavo Ethernet, l’HDMI ed un mini DVI.

Il display è un 1920×1080 pixel in Full HD con un ottimo frame rate a 114 Hertz con tecnologia IPS che offre immagini fluide anche nelle sessioni di gaming più concitate. Sopra il display troviamo invece la webcam con una qualità dell’immagine non particolarmente performante, a questo link potete trovare un esempio di live fatta interamente dal Deputy P25. La tastiera invece è di tipo meccanico retroilluminato RGB. 

Appena tirato fuori dalla confezione la prima cosa che ho fatto è stato aggiornare il sistema operativo a Windows 11, operazione che ho eseguito rapidamente senza dover andare a cambiare impostazioni nel bios essendo di base già completamente compatibile e con tutti i parametri necessari settati.

Prestazioni

Il modello Deputy P25 a mia disposizione monta un AMD Ryzen 7 5800H, CPU, con TDP di 45W, dotata di otto core e sedici thread con una frequenza base che varia dai 3,2 GHz ai 4,4 GHz. La GPU integrata è una classica AMD Radeon Graphics, mentre la scheda ammiraglia del notebook è la NVIDIA GeForce RTX 3060 con 6gb DDR6 di memoria dedicata.

La dotazione di RAM è pari a 16GB DDR4-3200 in dual channel con timing di 22-22-52-74, mentre il command rate è pari a 1T. Il caricamento di giochi ed applicazioni è davvero veloce grazie all’SSD M.2 NVMe da 1TB, capace di raggiungere velocità di lettura e scrittura sequenziali, rispettivamente, di circa 3.500MB/s e 2.800MB/s.

Il disco interno da 512GB è un SSD M.2 con prestazioni nella norma facilmente upgradabile smontando la scocca inferiore ed accedendo ai 2 slot vuoti per poter montare due ssd aggiuntivi, uno da 2,5 pollici ed uno M.2.

In queste ultime settimane ho usato il Deputy P25 per montare video su Premiere in 4k con performance ottime in grado di renderizzare un video da 10Gb in 10 minuti. Sul comparto gaming ho testato diversi titoli spaziando da Age of Empires III arrivando fino a Control senza registrare alcun tipo di problema anche con settaggi più elevati. Ottime le performance anche sul comparto audio grazie alla soluzione audio Sound Blaster Cinema 6.

In generale il notebook si è sempre comportato egregiamente risultando performante in diverse occasioni. Durante alcuni momenti sotto sforzo elevato la temperatura è salita di molto facendo aumentare la velocità delle ventole generando un po’ di rumore. Il Deputy P25 potrebbe quindi essere una valida alternativa da gaming o per montaggio video ad un prezzo più inferiore rispetto ad alcuni competitor (al momento è disponibile da Eurospin al prezzo di 1199,99€).

Medion Erazer Deputy P25
Pro
Buon rapporto qualità/prezzo
Ottimo Display a 144Hz
Tastiera retroilluminata
Tanta disponibilità di porte
Contro
Scalda parecchio
Webcam poco performante
Acquistalo ora