Movieland – Il librogame

Mi sapreste dire qual è il motivo che vi spinge ad andare al cinema a vedere un film?

Mi sono fatto questa domanda in seguito alla visione di Avengers: Endgame, quando, per la prima volta da oltre un anno, ho visto finalmente la sala piena di persone in attesa trepidante di vedere le luci spegnersi per catapultarsi in una realtà diversa dalla propria. Il film dei fratello Russo, però, non può essere considerato quando si parla di “affluenza al cinema”, in quanto attira un pubblico di appassionati e/o il classico utente medio che si “dimenticherà” di tornare in sala fino alla prossima pellicola Marvel. Quindi, di nuovo: perché qualcuno dovrebbe decidere di andare al cinema? Ovviamente io non ho la verità in tasca, ma posso supporre una risposta: per emozionarsi. Amiamo fomentarci davanti agli scontri tra supereroi, ci piace ridere assieme ai nostri attori comici preferiti e cantare le canzoni dei musical più riusciti. Persino le sensazioni tendenzialmente ritenute “negative” fanno parte del pacchetto che apprezziamo una volta che il silenzio avvolge la sala del cinema: adoriamo spaventarci per l’ennesimo jump scare e piangere al fianco dei drammi di personaggi che non esistono. Tutto questo per un solo motivo: l’essere umano vive attraverso le emozioni provate e il cinema è il nostro “distributore di feels automatico” preferito.

Avete mai pensato, però, di provare quelle emozioni fuori dal vostro multisala di fiducia? Volete sapere dove provare adrenalina, paura, divertimento, commozione, dramma e amore? Lo ammetto: questa volta un pizzico di verità nella tasca destra mi è rimasta.

Giovedì 25 aprile siamo stati ospiti di Movieland, parco a tema cinematografico situato a Lazise (VR) e a pochi chilometri dal ben noto Gardaland. Mi raccomando: non fate l’errore di pensare che un parco sia meglio dell’altro (o, ancora peggio, che si assomiglino), perché non c’è nulla di più lontano dalla verità. Movieland – The Hollywood Park (questo il nome completo dell’ex Movieland Studios) non vuole necessariamente divertire nell’accezione moderna del termine, ma si rifà al verbo latino “divertere”, con il significato di “allontanarsi”. Allontanarsi dalle preoccupazioni quotidiane, dai fastidi dati dalla famigerata “vita reale” e dai problemi personali, ma non per forza attraverso un sorriso o la semplice fruizione a mente spenta di una giostra. Movieland vi garantisce una vasta gamma di emozioni, che cercheremo di trasmettervi oggi attraverso un metodo non certo convenzionale.

Se continuate a frequentare NerdMovieProductions non sarà per voi una sorpresa, ma ci ha fatto piacere sentire determinate parole dallo staff di Movieland: “la cultura nerd è ormai sempre più diffusa al giorno d’oggi e abbiamo pensato di farla nostra e di diffonderla ulteriormente attraverso il nostro parco!”. Non stupisce, quindi, che dal 2017 sia partita una collaborazione con Think Comics, splendida realtà attiva, tra le altre cose, nell’organizzazione di gare cosplay e di veri e propri eventi a tema. La successiva collaborazione con il celeberrimo Giorgio Vanni, inoltre, ha portato alla nascita della “sigla” del parco, che siamo certi non vi uscirà più dalla testa dopo averla sentita la prima volta.

Insomma, Movieland crede nel potere nerd e ha deciso anche di credere in noi, motivo per cui abbiamo pensato di rendergli omaggio con uno dei linguaggi alla base di questo splendido movimento culturale: il librogame.

Mettetevi nei nostri panni, armatevi di un fido D6 (dado a sei facce) o utilizzatene uno digitale cliccando qui, decidete voi dove andare all’interno del parco e affrontate delle prove per guadagnare il maggior numero di “Fun Point” mentre scoprite la nostra splendida giornata a Movieland – The Hollywood Park! Ovviamente ricordatevi di segnare il vostro punteggio, in modo da ricevere un speciale trofeo in base alla vostra bravura, che vi invitiamo a postare nei commenti sui nostri profili social!

Siete pronti? Leggetevi l’introduzione che potete trovare poco più in basso e date inizio alla nostra/vostra avventura cliccando sul segnale verde! Ah, per invogliarvi a proseguire beccatevi questi cinque FUN POINT in omaggio, dal vostro amichevole Luca Mazzocco di quartiere!

Era un mattinata buia e tempestosa. Certo, lo sapete benissimo che era la “notte” quella famosa per essere buia e tempestosa, ma quando siete saliti in macchina per partire in direzione Movieland il cielo mattutino lasciava trasparire la stessa sensazione.

Eppure ora siete arrivati.

Dopo circa 250 chilometri siete appena stati all’Info Point per ritirare il vostro biglietto, avete fatto al regolare tappa al bagno e ora siete in attesa dell’apertura dei cancelli. Un gigantesco arco sovrasta le vostre teste e il logo del parco a tema cinematografico più famoso in Italia spicca in alto come un faro di speranza nei confronti di un tempo che, al momento, sembra concedervi la sua misericordia, con qualche sprazzo azzurro tra le nuvole grigie. L’ingresso è a pochi metri da voi e, mentre guardate le persone attorno a voi, fate un rapido check mentale della cartina del parco, che avete preventivamente imparato a memoria. Magma 2.1, U-571, Kitt Superjet. Sapete esattamente cosa andare a vedere e dove trovare ogni singola attrazione di Movieland. Non fate tempo a finire il rapido recap, che i cancelli si aprono.

È arrivato il momento! Si comincia!