Napoleon, Ridley Scott risponde alle critiche sull’inesattezza storica: “Fatevi una vita”

Napoleon

Ridley Scott ha deciso di rispondere a un’accesa critica di inesattezza storica rivolta da uno storico televisivo dopo aver visto il trailer di Napoleon

Mancano pochi giorni all’arrivo del nuovo film di Ridley Scott, Napoleon, al cinema. Il kolossal su Napoleone Bonaparte vedrà l’interpretazione di Joaquin Phoenix nei panni del protagonista e l’uscita è attesa per il 23 novembre. La storia racconterà le gesta dell’imperatore francese dalla sua scalata al potere, alla relazione con la moglie Giuseppina interpretata da Vanessa Kirby fino ad arrivare alla sua dolorosa caduta. Ci saranno numerosi eventi storici messi in scena, come per esempio la morte di Maria Antonietta e la battaglia di Waterloo, tuttavia come spesso accade alcuni fatti potrebbero non essere propriamente accurati.

Fin dal trailer sono arrivate le prime critiche, in particolare quelle dello storico televisivo Dan Snow che tramite un video pubblicato su TikTok ha analizzato alcune inesattezza. In particolare Snow ha analizzato la campagna d’Egitto e al fatto che in realtà Napoleone non fece sparare colpi di cannone sulle Piramidi così come durante la decapitazione di Maria Antonietta non avrebbe potuto avere i capelli lunghi e crespi. Addirittura ha anche criticato il motto del film “È venuto dal nulla, ha conquistato tutto” affermando che in realtà non ha conquistato la Gran Bretagna. A tal proposito, durante una recente pubblicazione con il New Yorker, Scott ha siglato le lamentele sull’affidabilità storica della pellicola con un eloquente e diretto:

“Fatevi una vita”.

Nonostante Scott e il suo team abbiano svolto numerose ricerche approfondite per rendere la pellicola la più accurata possibile, soprattutto nelle battaglie come quella di Waterloo che è stata girata in cinque giorni con undici cineprese, già qualche tempo fa Phoenix in un’intervista a Empire aveva detto:

“Se volete davvero capire Napoleone, dovreste studiare e leggere per conto vostro. Perché questo film è chiaramente un’interpretazione attraverso gli occhi di Ridley”.

Dopotutto Scott non è nuovo a dare una propria impronta ai film storici: da Il Gladiatore a House of Gucci, ogni pellicola è studiata per regalare la migliore esperienza cinematografica possibile, senza trasformare la produzione in un documentario. Napoleon sarà nelle sale italiane dal 23 novembre 2023 distribuito da Eagle Pictures. In seguito, sbarcherà su AppleTV+ dove sarà disponibile anche una director’s cut che promette moltissimo materiale inedito (durerà, infatti, ben 4 ore e 10 minuti). Vi lasciamo comunque al trailer così che anche voi possiate farvi un’idea: