Sembrava nato per caso e per scherzo, invece è tutto vero ed è prodotto da Rai2 e RaiPlay.
Ci sono momenti nel corso dell’anno in cui si apprezza il tempo che si passa insieme ad amici e parenti. Si gioca, si chiacchiera, si scherza e si passa il tempo guardando un film o al cinema o magari in casa al calduccio insieme ad una tazza di cioccolata calda. Un esempio, ovviamente, è il Natale e si sa, non sempre si gradisce vedere film impegnativi e possibilmente tristi e quindi si cerca qualcosa di spensierato, di divertente e soprattutto nuovo.
Il Natale italiano è famoso per portare i cinepanettoni, commedie leggere al limite del demenziale, ma che ad una fetta di pubblico piacciono proprio per la loro spensieratezza e vena irriverente. Quest’anno ce ne sono ben due principali, tra cui uno solo su Netflix ovvero Natale a Cinque Stelle e Amici Come Prima con Massimo Boldi e Christian De Sica. Possono piacere o non piacere, ma il primo è prodotto dai (ormai dal) Vanzina, famosi per questo genere di film e il secondo vede la presenza di due pietre miliari di questo genere di comicità.
Mai ci si sarebbe immaginato di vedere una roba come Natale a Roccaraso di Andrea Panciaroli ed Enzo Biasi in arte Il Pancio ed Enzuccio. Denominato per l’occasione il “cinepandoro” per allontanarsi dalla visione comune, inizialmente da tutti era vista come una bufala e infatti, quando il 15 novembre circa uscì la notizia dell’accordo con Rai2 per la produzione, nessuno voleva crederci. Le storie e i post pubblicati su Instagram da Il Pancio ed Enzuccio facevano presagire qualcosa, ma si sa che la loro ironia spesso è molto forte. A quanto pare è tutto vero e lo conferma questa foto:
Non commento la qualità della locandina al pari di un fotomontaggio parodistico con robe montate qua e là, non commento nemmeno la qualità attoriale di alcuni perché ancora il film non è uscito, ma si può immaginare comunque il livello, però chiedo: ce n’era davvero bisogno e soprattutto c’era bisogno di una produzione Rai quando bastava limitarlo ad un progetto amatoriale? C’è di buono che quantomeno è limitato ad una visione web tramite il canale YouTube della Rai e quindi in qualche modo fa capire che l’intento è quello di avvicinare il pubblico del web che già conosce la maggior parte degli attori.
In ogni caso, per dovere di cronaca, la regia è stata affidata a Mauro Russo mentre per l’occasione è già stata creata una colonna sonora ad hoc che recita così “Roccaraso è una donna bella, che ti può scivolare via, ogni skylift è una carezza, ogni capriccio una seggiovia”. Poesia! Inoltre con “cinepandoro” si intendono tutti quei film che hanno una struttura simile ai classici cinepanettoni, ma sono distribuiti in forma gratuita in questo caso su YouTube.