Once Upon a Studio: presente il Genio di Aladdin con la voce di Robin Williams senza uso di IA

Once Upon a Studio

Once Upon a Studio è il cortometraggio che celebra i 100 anni della Walt Disney. Sono presenti ben 543 personaggi, tra cui il Genio di Aladdin

Su Disney Plus è arrivato Once Upon a Studio, un cortometraggio animato realizzato dalla Walt Disney Animation Studios per celebrare i 100 anni della compagnia. Nel corto l’80% dei personaggi è realizzato in animazione tradizionale mentre il restante 20% è realizzato in computer grafica per un totale di ben 543 personaggi provenienti da ben 85 film e cortometraggi della Disney.

Tra questi vi è anche il Genio di Aladdin che nel doppiaggio originale presenta la voce di Robin Williams, purtroppo venuto a mancare nel 2014. Eric Goldberg, il responsabile delle animazioni del Genio, e Andrew Feliciano hanno coordinato in totale segretezza un team di artisti che ha lavoro con l’unico scopo di far sembrare che il personaggio uscisse fuori direttamente da un film o un corto già realizzato.

Il produttore Bradford Simonsen ha rivelato:

“[Il Genio d Aladdin] Doveva essere realizzato in modo tale da far nascere una risposta viscerale da parte del pubblico. Abbiamo utilizzato la nostra biblioteca di ricerca sull’animazione, da cui abbiamo estratto i modelli delle animazioni per il lavoro degli artisti. Abbiamo, quindi, coinvolto Eric Goldberg, che conosce la storia dello studio, e abbiamo fatto dei test per assicurarci che tutto funzionasse insieme nelle scene.”

Per quanto riguarda, poi, la voce e le battute sono state usate delle registrazioni della voce di Williams mai usate nel montaggio finale di Aladdin così da non coinvolgere l’Intelligenza Artificiale. Queste le parole sempre di Simonsen, riferendosi anche al coinvolgimento della Fondazione che cura i diritti e l’immagine postuma di Robin Williams:

“Abbiamo cercato di farli viaggiare con noi spiegando che ‘Abbiamo questo cortometraggio molto speciale che stiamo realizzando. Robin nel ruolo del Genio significa tanto per tante persone e vorremmo coinvolgerlo’. Quindi Dan Abraham (il co-regista) ha ascoltato gli outtakes dalla registrazione originale e ha trovato quei piccoli frammenti che potevamo utilizzare. Siamo tornati dalla Fondazione e abbiamo detto ‘Questo è ciò che speriamo di fare. Eric Goldberg, che ha animato originariamente il Genio, è coinvolto nello show e farà parte del progetto’. Ed è stato meraviglioso vedere che tutto si è concretizzato.”