One Piece Film Z Anime Comics, la Recensione del Volume 1

One Piece Z Anime

One Piece Film Z Anime Comics continuala trasposizione dei film in volume da parte di Star Comics.

Mentre in questi giorni in Giappone si celebra l’uscita del centesimo volume del manga, e Netflix ha pubblica il logo della serie in live action, Star Comics porta in fumetteria e nei negozi specializzati One Piece Film Z Anime Comics, due volumi che ripercorrono le vicende di One Piece Z , lungometraggio del 2012.

Gli Anime Comics sono trasposizioni a colori fedelissime dei film. Talmente fedeli che ogni inquadratura  è una vignetta, con tanto di baloon dai colori diversi per distinguere i personaggi. Si tratta di un formato atipico, che permette  di proporre un volume completamente a colori, con conseguente aumento di prezzo. One Piece Film Z Anime Comics non fa eccezione, ed è proposto a poco meno di dieci euro per volume. Scopriamo insieme pregi e difetti di questo primo volume dello scontro tra Luffy e Z.

 

One Piece Z Anime

 

Il film del 2012, One Piece Z, era il primo lungometraggio dopo il time skip di due anni che portava i Mugiwara nel nuovo mondo. ambientato idealmente dopo la saga dell’isola degli uomini pesce. Un ex ammiraglio della Marina sta attaccando i tre depositi di Dynapietre, potenti minerali esplosivi capaci di distruggere la Red Line.

Questo primo volume, che ripropone i primi due atti del film,  si conclude poco prima dello scontro finale con Z, apparentemente invincibile e determinato a sterminare ogni singolo pirata. Come nella natura di un anime comics, ogni scena viene riproposta con dei fermo immagine,  come se fosse un manga a colori. Purtroppo visivamente è una formula che o piace o non piace, non ci sono purtroppo vie di mezzo. Purtroppo, un film trasposto in questa maniera perde decisamente tutto l’appeal. Non c’è praticamente nulla che funziona, né l’azione dei combattimenti, molto meno dinamici dell’opera di Eiichiro Oda, né tanto meno i momenti tranquilli, che sono spogliati anche dell’ilarità delle gag, o semplicemente della colonna sonora di sottofondo.

 

One Piece Z Anime

 

Questo è il principale difetto di questo genere di fumetti, non solo di questo One Piece Film Z, quindi non si tratta di bocciare in toto la produzione di Star Comics. Anche perché tra le mani il volume è bello compatto, i colori sono sgargianti ed è ben curato in ogni minimo dettaglio.  Il prezzo, più alto degli standard, è giustificato dal formato e dalle pagine a colori, ma per lo stesso prezzo, potete prendere il film in bluray e gustarvelo più volentieri, così come era stato concepito.

L’acquisto di questo primo volume è consigliato solo a chi poi acquisterà il secondo, e a chi non può fare a meno di avere qualsiasi cosa uscita di One Piece all’interno della propria libreria, per gli altri invece, il mio consiglio è proprio puntare ad altro.